Genova, vandalizzata la sede provinciale del PCI a Pra'
di Filippo Serio
I rappresentanti denunciano: "Clima di intimidazione che preoccupa e indigna"

Scritte intimidatorie e muri imbrattati nella sede provinciale del Partito Comunista Italiano di Genova Pra'.
Vandali - Presumibilmente, come fanno sapere i rappresentanti del partito, è successo nella serata di venerdì scorso: ignoti hanno tentato di introdursi nei locali della sezione "Pietro Bruzzone", che ospita la sede provinciale del Partito, nel quartiere di Prà. Pur riuscendo a scassinare la serratura, gli autori del vile gesto non sono riusciti ad introdursi nei locali per completare l'opera, probabilmente disturbati da qualcosa o qualcuno. Tuttavia, hanno provveduto a distruggere le insegne del Partito posizionate all'esterno della sede. "Un'azione che non lascia dubbi sulla matrice politica di tale atto" - commentano i rappresentanti del Pci.
Segnalazione - Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati alcuni militanti e il segretario provinciale Antonio Li Puma, recatisi in sezione per ultimare i preparativi per il congresso provinciale del partito, che si tiene comunque nella giornata di oggi. Sono state immediatamente allertate le forze dell'ordine, che prontamente accorse sul posto, hanno effettuato i rilievi del caso.
Non è la prima volta - Non si tratta del primo atto vandalico ai danni di una sede del PCI. Dal partito spiegano che "oltre ai 4 già subiti presso la sede di Prà, altre sezioni in diverse regioni d'Italia hanno subito attacchi e atti vandalici. Non più tardi di qualche mese fa sono apparse scritte a poca distanza dalla sede con minacce di morte ai Compagni del nostro Partito"
Il partito denuncia così: "Un clima di intimidazione che preoccupa e indigna, ma che non scalfisce minimamente il nostro impegno antifascista e a difesa dei lavoratori e delle classi sociali più deboli"
Solidarietà di 'Vince Genova' -Alla sezione praina del PCI arriva la solidarietà della lista civica Vince Genova, che condanna l'atto di vandalismo e intimidazione. "La lista civica Vince Genova esprime piena solidarietà al Partito Comunista Italiano per il vile atto vandalico subito nella sede di Genova Pra’. Condanniamo fermamente questo gesto intimidatorio, che rappresenta un attacco ai valori democratici e al confronto politico civile. È fondamentale che tutte le forze politiche si uniscano nel respingere tali atti, promuovendo il rispetto reciproco e la convivenza democratica nella nostra città".
Solidarietà dell Cgil - "Cgil Genova e Liguria esprimono solidarietà al PCI di Genova per l'atto di vandalismo perpetrato ai danni della sede di Pra'. Si tratta dell'ennesimo episodio di intolleranza e di intimidazione, favorito da un evidente clima politico che vive da troppo tempo una pericolosa involuzione. La Cgil resta saldamente al fianco di tutte le forze politiche e sociali che ispirano la loro azione ai principi democratici sanciti dalla nostra Costituzione antifascista."
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova: rissa all'alba a bordo di un autobus 1 al capolinea di Voltri, due ragazzi feriti
15/03/2025
di Redazione

Carcere Pontedecimo, detenuto distrugge la propria cella e ferisce 4 agenti
15/03/2025
di F.S.

Liguria, maltempo: smottamenti e frane nell'entroterra del Tigullio
15/03/2025
di Redazione

Neonato morto durante il parto a Genova, perizia scagiona i medici
14/03/2025
di E.L.M