Genova, uomo affetto da un raro tumore al polmone salvato al San Martino
di m.m.
Arrivato dal Ps di Imperia, è stato sottoposto a una delicata operazione dall'equipe del dottor Pariscenti
GENOVA - Ha un lieto fine la storia di Carlo, che quasi per caso e grazie alla scrupolosità dei medici e dei controlli effettuati scopre di essere affetto da un rarissimo tumore polmonare.
"Sono andato in Pronto Soccorso a Imperia - racconta - per un senso di oppressione al torace". Sottoposto a biopsia TAC guidata, l'esito è confermato: carcinoma linfoepiteliale, sviluppato, come lui, da sole altre 13 persone in tutto il mondo.
Così, complice un grande lavoro di sistema, dall'Asl 1 il paziente viene trasferito presso il reparto di Chirurgia Toracica, del San Martino di Genova diretto dal dottor Gian Luca Pariscenti, e sottoposto ad una delicata operazione con tecnica mista mininvasiva per l'asportazione del tumore
In foto: il dottor Gian Luca Pariscenti, che insieme alla sua equipe ha restituito la speranza a Carlo, che ora potrà proseguire il suo percorso post-operatorio a casa, insieme alla sua famiglia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
