Genova tra le città più accessibili a piedi in Europa, lo dice un nuovo studio
di M.C.
Milano prima, Torino terza: la ricerca analizza la camminabilità urbana in oltre 10.000 città nel mondo
Per chi ha poco tempo
1️⃣ Genova si classifica al nono posto in Europa per accessibilità pedonale
2️⃣ I residenti impiegano in media otto minuti per raggiungere servizi essenziali
3️⃣ La ricerca è stata condotta dal Sony Computer Science Laboratories di Roma
La notizia nel dettaglio
Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Cities e condotto dai ricercatori del Sony Computer Science Laboratories di Roma ha analizzato la camminabilità di oltre 10.000 città nel mondo. Genova si è classificata al nono posto tra le grandi città europee più accessibili a piedi, con i suoi abitanti che impiegano in media otto minuti per raggiungere servizi essenziali come scuole, ospedali e negozi.
Classifica europea – Al vertice della graduatoria si trova Milano, seguita da Copenaghen e Torino. Tra le prime dieci figurano anche Dublino, Lione, Monaco di Baviera, Parigi, Marsiglia ed Edimburgo.
Lo studio – L’analisi è stata realizzata dal team di Matteo Bruno, composto da Bruno Campanelli, Vittorio Loreto e Hygor Piaget Monteiro Melo. I ricercatori hanno valutato la percorribilità pedonale di 50 città italiane, misurando il tempo medio necessario per accedere ai servizi di base entro 15 minuti a piedi.
Genova – Secondo i dati, il 96% della popolazione del capoluogo ligure vive in aree che garantiscono un’elevata accessibilità ai servizi. Questo risultato posiziona la città tra i centri urbani più a misura di pedone in Italia e in Europa.
Mobilità e sostenibilità – I risultati evidenziano un trend positivo per le città italiane, che stanno investendo nella mobilità sostenibile e nella riduzione della dipendenza dai mezzi a motore. L’accessibilità pedonale è un elemento chiave per migliorare la qualità della vita urbana e promuovere modelli di sviluppo più sostenibili.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
mobilità sostenibile accessibilità urbana città pedonali genova viabilità urbanistica europea smart cities sviluppo urbano studio nature citiesCondividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
