Genova: Torre Piloti, processo in Cassazione il 7 maggio, 11° anniversario del crollo
di Redazione
Dal primo al secondo grado un ribaltamento di verdetti tra condanne e assoluzioni

E' stata fissata per il 7 maggio l'udienza in Cassazione per il processo sulla collocazione della torre piloti del porto di Genova, crollata nel 2013 per l'urto del cargo Jolly Nero provocando nove morti. La data è proprio quella dell'anniversario della tragedia. "Spero che non oltraggino proprio il giorno della memoria" il commento di Adele Chiello, la mamma di Giuseppe Tusa, una delle vittime. Era stata proprio lei a puntare il dito sulla pericolosità dell'ubicazione.
In primo grado era stato condannato a tre anni l'ammiraglio Felicio Angrisano, ex comandante della Capitaneria di porto di Genova ed ex comandante generale della Capitaneria. Era stato poi assolto in appello insieme a tutti gli altri imputati. A ottobre era diventata definitiva la condanna per i tre principali imputati per il crollo della Torre piloti. Il comandante del cargo Roberto Paoloni erano diventati definitivi 7 anni, 5 anni per il primo ufficiale Lorenzo Repetto e 4 anni per il direttore di macchina Franco Giammoro.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Euroflora 2025 inaugurata al Waterfront, al debutto il nuovo volto della Fiera di Genova
23/04/2025
di Matteo Cantile


"Oasi Zegna" a Euroflora 2025, un ponte verde tra Genova e le Alpi Biellesi
23/04/2025
di D.B.

Genova: nuova residenza per studenti, 172 camere e 231 posti, aprirà nel 2027
23/04/2025
di steris

Euroflora 2025 apre al Waterfront, debutta il nuovo volto della Fiera di Genova
23/04/2025
di Matteo Cantile

Marina di Genova, Yacht, sostenibilità e alta cucina: torna Sea You per la quinta edizione
23/04/2025
di Carlotta Nicoletti