Genova, successo per la prima del Festival di Nervi: anche il pubblico balla sul palco

di Anna Li Vigni

Giovani ballerini e ballerine si sono esibiti sul palcoscenico insieme a maestri di fama mondiale delle più importanti compagnie di danza internazionali

Si è aperto all'insegna dei giovani talenti internazionali, la prima serata del "Nervi Music Ballet Festival 2022". Musica, danza e spettacolo: dal 26 giugno al 29 luglio, nella spettacolare cornice dei Parchi di Nervi,il teatro sul mare di Nervi.

Sedici appuntamenti in una kermesse dedicata agli appassionati di balletto classico-romantico e di balletto contemporaneo, oltre che agli amanti del repertorio sinfonico.  L'evento è promosso dal Comune di Genova con il patrocinio di Regione Liguria, Rai Liguria e in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura, Il Nervi Music Ballet Festival 2022 è curato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice.

Ad aprire il festival il galà dello Youth America Grand Prix: Stars of Today meet the Stars of Tomorrow che torna a Nervi dopo lo strepitoso successo dello scorso anno. L’evento che corona il "concorso dei concorsi" del balletto internazionale è un' esclusiva per l’Italia. In tutto 160 allievi da tutto il mondo e da tutti e 5 i continenti che hanno partecipato alle Master Class che si sono svolte dal 20 al 25 giugno al Teatro Carlo Felice.

Le più talentuose promesse del balletto internazionale hanno condiviso il palcoscenico con i primi ballerini dei più famosi  corpi di ballo di tutto il mondo. Sul palco a salutare il pubblico, il sovrintendente Claudio Orazi, il sindaco Marco Bucci e l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo.  

Grinta, entusiasmo e ricerca della perfezione hanno caratterizzato le prove dei più giovani come Maria Qixin Tian che a soli 11 anni, è allieva della MorningStar Dance Academy (Atlanta, Georgia) e Medaglia di bronzo nelle finali pre-competitive YAGP 2022: la sua esibizione in "Harlequinade", su coreografia di Petipa, è stata accolta da calorosi e meritati applausi del pubblico.