Genova, spiaggia di Priaruggia chiusa per rischio materiale contenente amianto: al via i controlli ambientali richiesti da ASL
di Carlotta Nicoletti
Una ditta incaricata dal Comune condurrà ora una serie di attività di ricognizione e monitoraggio
La spiaggia di Priaruggia, a Genova, è stata chiusa temporaneamente per consentire accertamenti ambientali dopo il ritrovamento di frammenti sospetti contenenti amianto.
L’ordinanza – Il Comune di Genova ha disposto, su proposta dell’assessore al Demanio marittimo, la chiusura al pubblico dell’arenile di Priaruggia. La decisione si basa su una richiesta formale dell’ASL 3 e riguarda lo svolgimento di indagini ambientali mirate.
Il contesto – A far scattare l’intervento è stata una segnalazione di Arpal, che ha rilevato la presenza sulla spiaggia di frammenti di materiali potenzialmente contenenti amianto. Una ditta incaricata dal Comune condurrà ora una serie di attività di ricognizione e monitoraggio.
Le misure – L’ordinanza prevede l’interdizione completa della spiaggia: sono vietati l’accesso, il transito e la balneazione fino a nuova comunicazione. Il provvedimento resta in vigore “fino a cessate necessità”, ovvero fino alla conclusione delle verifiche ambientali.
La sicurezza – L’obiettivo è garantire la massima tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in attesa di conferme analitiche sulla natura dei materiali rinvenuti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Don Marco Pozza racconta gli ultimi giorni di Donato Bilancia: "È stato e rimarrà per sempre mio fratello Caino"
17/12/2025
di Luca Pandimiglio
Museo Diocesano, ritrovamento e restauro della Natività di Stom
17/12/2025
di Carlotta Nicoletti
A Scignoria! la canzone di Natale in lingua genovese con Andrea Facco e Valentina Izzo
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A Benvenuti in Liguria le idee per il Natale tra cucina, il centro di Genova, Pentema e le riviere
17/12/2025
di Gilberto Volpara
A7, l'esasperazione dei pendolari: una nuova mattina da incubo e nessuna corsia d'emergenza sanitaria
17/12/2025
di Gilberto Volpara
