Genova, spiaggia di Priaruggia chiusa per rischio materiale contenente amianto: al via i controlli ambientali richiesti da ASL
di Carlotta Nicoletti
Una ditta incaricata dal Comune condurrà ora una serie di attività di ricognizione e monitoraggio
La spiaggia di Priaruggia, a Genova, è stata chiusa temporaneamente per consentire accertamenti ambientali dopo il ritrovamento di frammenti sospetti contenenti amianto.
L’ordinanza – Il Comune di Genova ha disposto, su proposta dell’assessore al Demanio marittimo, la chiusura al pubblico dell’arenile di Priaruggia. La decisione si basa su una richiesta formale dell’ASL 3 e riguarda lo svolgimento di indagini ambientali mirate.
Il contesto – A far scattare l’intervento è stata una segnalazione di Arpal, che ha rilevato la presenza sulla spiaggia di frammenti di materiali potenzialmente contenenti amianto. Una ditta incaricata dal Comune condurrà ora una serie di attività di ricognizione e monitoraggio.
Le misure – L’ordinanza prevede l’interdizione completa della spiaggia: sono vietati l’accesso, il transito e la balneazione fino a nuova comunicazione. Il provvedimento resta in vigore “fino a cessate necessità”, ovvero fino alla conclusione delle verifiche ambientali.
La sicurezza – L’obiettivo è garantire la massima tutela della salute pubblica e dell’ambiente, in attesa di conferme analitiche sulla natura dei materiali rinvenuti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
