Genova: sicurezza energetica e uscita dal fossile, il 23 settembre convegno col ministro Pichetto Fratin
di Redazione
Il responsabile dell'Ambiente trarrà le conclusioni di una giornata di lavori all'hotel Savoia di Principe
Il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin sarà l'ospite d'onore di un convegno scientifico, sabato 23 settembre dalle 8,30 al Grand Hotel Savoia di Genova, sul tema "Sicurezza energetica - Le soluzioni geotermiche per la decarbonizzazione. Le tecnologie geotermiche per la produzione elettrica e termica continue e a richiesta e l'utilizzo di grandi risorse nazionali". L'appuntamento è organizzato da Confprofessioni, Cadiprof ed Ebipro.
Dopo i saluti di Roberto De Lorenzis (presidente Confprofessioni Liguria) e Alessandro Della Valle (Presidente Confindustria Cisambiente Genova), si apre alle 10 il dibattito moderato da Massimiliano Lussana.
I relatori sono Adele Manzella, primo ricercatore Cnr ("Il patrimonio geotermico italiano e le sue molteplici forme di utilizzazione"); Bruno Della Vedova, presidente Ugi ("Geotermia per la transizione energetica, potenzialità e sfide"): Emanuele Ernani, CNG ("Aspetti legislativi italiani per lo sviluppo della geotermia"); Marco Baresi vicepresidente Egec ("La geotermia nella policy europea"); Franco Barberi, vulcanologo ("Prospettive dall'Accademia").
Quindi, le conclusioni del ministro Pichetto Fratin e di Gaetano Stella, presidente nazionale Confprofessioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
