Genova, Serpi (Assohotel): "L'aumento tassa di soggiorno per evitare il processo di gentrificazione e l'abusivismo"
di Gaia Cifone
Dal 1 agosto la tassa di soggiorno, per le struttire extra- alberghiere, è passata a 3 euro a notte a persona
A seguito dell'approvazione della delibera n 204 del 21 luglio 2023 anche Genova è stata oggetto dell'aumento delle aliquote per la categoria extra alberghiera. Dal primo agosto quindi la tassa di soggiorno è di 3 euro a notte a persona per case per ferie, affittacamere, B & B, case e appartamenti per vacanze e appartamenti ammobiliati ad uso turistico.
"Come concordato al tavolo dell'imposta di soggiorno con la Camera di commercio e le associazioni degli albergatori, si è ritenuto opportuno aggiornare l'imposta. Genova era rimasta tra i pochi Comuni in Italia a non aver provveduto" aveva spiegato l'assessore comunale al turismo Alessandra Bianchi.
Prosegue così la lotta all'abusivismo Fondamentale per contrastare la concorrenza sleale all'economia del turismo.
"Noi come Assohotel, la sezione di Confesercenti che si occupa del settore alberghiero, non possiamo che essere favorevoli soprattutto per diversi punti di vista: il primo è che per Genova dobbiamo evitare ciò che è accaduto in altre località tipo Venezia, Firenze, ovvero il processo di gentrificazione. In secondo luogo questo aumenta la qualità del servizio offerto dalle strutture extra-alberghiere. Noi come Assohotel e come albergatori genovesi vogliamo collaborare con le strutture extra-alberghiere. Una collaborazione che farebbe bene a tutti", queste le parole ai nostri microfoni di Fabio Serpi, coordinatore di Assohotel.
L'intervista integrale nel link al sito
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
