Genova, sequestrata merce falsa per 4 milioni di euro: operazione della Gdf e delle Dogane

di Redazione

48 sec

In tutto sono stati sequestrati oltre 120 mila capi di abbigliamento e calzature con i marchi contraffatti

Genova, sequestrata merce falsa per 4 milioni di euro: operazione della Gdf e delle Dogane

I militari del II Gruppo della Guardia di Finanza e dai funzionari dei Reparti antifrode dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Genova hanno sequestrato in porto oltre 155 mila tra prodotti contraffatti e merce contenente materiali nocivi per la salute del consumatore. L'operazione, denominata 'Passo Falso' ha permesso di scoprire un traffico di prodotti contraffatti in arrivo dalla Cina, perpetrato da svariati sodalizi criminali.

Il sequestro è stato possibile anche grazie l'analisi dei rischi condotta dagli organi di controllo attraverso gli screening delle merci in transito nello scalo portuale genovese e ai dati acquisiti attraverso la consultazione delle banche dati. In tutto sono stati sequestrati oltre 120 mila capi di abbigliamento e calzature con i marchi contraffatti.

I chimici dell'Agenzia delle Dogane hanno scoperto che su oltre 35 mila scarpe la concentrazione di "ftalati", una sostanza tossica, risultava superiore di 1.500 volte rispetto ai limiti consentiti dalla legislazione Ue. La merce sequestrata avrebbe assicurato alle organizzazioni criminali proventi superiori ai 4 milioni di euro.