Genova, schizza il prezzo della pasta: un chilo costa 2,38 euro, è nella top 5 delle più care d'Italia
di Edoardo Cozza
Solo ad Ancona, Modena, Cagliari e Bologna un pacco di pasta costa più che nel capoluogo ligure. Lo studio è di Assoutenti, che ha stilato la mappa ufficiale del caro-pasta
In Italia schizza alle stelle il costo della pasta. Un pacco da un kg costa mediamente più di 2 euro e solo 12 province non raggiungono questa soglia. Genova è nella top 5 delle città meno economiche: si spendono mediamente 2,38 euro per un chilo di pasta. Scontrino più caro solo ad Ancona, Modena, Cagliari e Bologna. I dati vengono forniti da Assoutenti, che ha stilato la mappa ufficiale del caro-pasta in Italia.
Virtuosa Cosenza, dove la pasta si paga 1,48 euro al pacco, mentre Palermo e Siracusa si fermano a 1,50 euro.
"La pasta è uno dei beni più amati dagli italiani, con un consumo pari a circa 23 kg procapite in un anno, ed è evidente che listini così elevati incidono sulle tasche dei consumatori - spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi - Se lo scorso anno l'inizio del conflitto in Ucraina aveva provocato uno tsunami sui mercati delle materie prime come grano, frumento, mais, ecc., oggi la situazione appare diversa, con le quotazioni che, secondo Coldiretti, sono calate del 30% rispetto allo stesso periodo del 2022. Va poi considerato che i prezzi del grano sono omogenei su tutto il territorio nazionale e si attestano attorno ai 38 centesimi di euro al chilo: non si capisce quindi la ragione di differenze dei listini al dettaglio della pasta così elevate tra le varie province. Per tale ragione abbiamo deciso di inviare il nostro dossier a Mister Prezzi e al ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, affinché accertino se sulla pasta siano in corso speculazioni o anomalie atte ad alterarne i prezzi al dettaglio" conclude Truzzi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
