Genova, Rigiocattolo e mercatino vintage: fine settimana ecosolidale per Sant’Egidio
di Anna Li Vigni
In piazza Matteotti nei giorni dell’Immacolata giochi e abiti usati per aiutare l’Africa

Torna a Genova il Rigiocattolo, la mostra mercato di giochi usati organizzata dai Giovani per la Pace, il movimento giovanile della Comunità di Sant’Egidio. Decine di studenti liceali e universitari animeranno da venerdì 6 dicembre fino a domenica 8 dicembre il mercatino in piazza Matteotti nel quale verranno esposti i giocattoli donati dai bambini genovesi, controllati, puliti e aggiustati dai volontari.
Le offerte. Le raccolte serviranno a finanziare le cure e il cibo per i bambini seguiti dal programma Dream, per il contrasto dell’Aids e della malnutrizione nel continente africano. Il ricavato del Rigiocattolo 2023 ha permesso a 62 bambini di frequentare il centro nutrizionale per un anno.
Rigiocattolo venticinquesima edizione. Quest’anno dalle 10 alle 19 in piazza Matteotti verrà allestito un palco animato dalla musica di band giovanili di tutta la Liguria e dalle testimonianze di bambini e giovani impegnati nel supporto ai piccoli malati di Aids.
I giocattoli. Circa 100 metri cubi di giocattolidi ogni tipo sono stati raccolti in questi mesi in 25 istituti comprensivi, per un totale di oltre 70 plessi scolastici in tutta la città. A pulirli, aggiustarli, dividerli per genere più di 300 studenti liceali e gli oltre 600 bambini e ragazzi delle “Scuole della pace” che Sant’Egidio organizza quotidianamente in tutta la città: dal Cep alla Valbisagno, da Begato a Cornigliano, dal Centro Storico fino e Sampierdarena.
La musica. In piazza Matteotti si esibiranno Sidro, Michele Bisio, Rng2040, Acousticoupé, Irene Manca, Riverbed, Stillopia, Spyryus96, Arianna e
Ecologia e solidarietà. Nell'atrio di Palazzo Ducale (sala 42r, 10-19) da sabato 7 dicembre fino a lunedì 9 dicembre si terrà il Mercatino vintage di Sant’Egidio, nel quale i volontari della Comunità metteranno in vendita vestiti usati e in buono stato di grandi marche, oggettistica e bigiotteria per finanziare i pranzi di Natale organizzati da Sant’Egidio a Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Genova, ”Quello che i colori non dicono”: scatti in bianco e nero in mostra al Centro Civico Buranello
10/04/2025
di Anna Li Vigni

Carlo Felice: successo per "Die Liebe der Danae", direttore Zlabinger 'doma' Strauss
10/04/2025
di Stefano Rissetto


Genova, “L’Empireo” al Teatro Modena: opera attuale, intensa e corale diretta da Serena Sinigaglia
08/04/2025
di Anna Li Vigni


Genova, Rolli Days: due fine settimana di arte e natura tra ville e palazzi
08/04/2025
di Anna Li Vigni