Genova, riaprirà domani la statale 45 chiusa per frana
di Redazione
Ancora 400 abitanti isolati, invece, per la strada comunale soprastante la statale che riaprirà lunedì
Riaprirà domani alle 18 a senso unico alternato la strada statale 45 Genova-Piacenza chiusa da una settimana in località La Presa nel Comune di Bargagli (Genova) a causa di una frana. Lo annunciano Anas e la Regione Liguria. Sarà necessario invece attendere almeno fino a lunedì per riaprire la strada comunale soprastante la statale 45, sulla quale i lavori di rimozione del materiale sono ancora in corso. Circa 400 persone rimangono ancora isolate nelle frazioni di Viganego, Cisiano e Terrusso. L'obiettivo è poterla riaprire lunedì, a fasce orarie in corso di definizione, con chiusura nelle ore notturne e il presidio dei movieri, per togliere dall'isolamento i circa 400 abitanti delle tre località "Dal momento della chiusura delle strade, gli interventi di rimozione e di disgaggio del materiale non si sono mai fermati grazie al lavoro portato avanti da Anas, Protezione civile e vigili del fuoco, nonostante le piogge dei giorni successivi - rimarca l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -.
Un intervento importante su un fronte ampio e complesso, che ha visto e continua a vedere molte forze in campo. La riapertura della statale 45 è un primo, importante risultato, e le ore in più per la comunale sono dovute alla necessità d garantire in pieno le condizioni di sicurezza. La statale 45 resterà a senso unico alternato fino alla conclusione degli interventi di messa in sicurezza del fronte". La strada comunale, su cui stanno proseguendo i lavori per assicurare ai residenti delle frazioni il ripristino delle normali condizioni di vita sarà presidiata ed eventualmente chiusa in caso di piogge o di allerta meteo. "Cerchiamo di dare la possibilità ai nostri circa 400 cittadini che sono rimasti isolati di poter transitare, nelle fasce orarie che istituiremo nelle prossime ore - spiega il sindaco di Bargagli Sergio Casalini -. Il nostro obiettivo è restituire alla cittadinanza le normali condizioni di vita nel più breve tempo, ovviamente garantendo prima di tutto la sicurezza".
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione