Genova, presentato lo spot per Sanremo. Brizzi: "Neanche un'immagine della Liguria"

di Gregorio Spigno

Il regista ha aggiunto: "Nessun drone sulle scogliere. Volgiamo fare una cosa nuova" - Toti: "Grande occasione per il nostro territorio"

"La Liguria, di tutto, di più". E' questo il claim utilizzato dall'attore comico Maurizio Lastrico nello spot che andrà in onda durante il Festival di Sanremo per promuovere la Liguria. Lo spot, girato a Genova dal regista Fausto Brizzi, mostra una coppia che si sta sposando (la moglie è rappresentata dall'attrice Chaiara Francini, il marito da Giuseppe Ragone) e litiga sulla destinazione del viaggio di nozze. Lui punta ad un viaggio in montagna, lei al mare. La soluzione è offerta dal prete-Lastrico che consiglia, appunto, la Liguria. Fausto Brizzi, che ha donato il compenso in beneficenza all'ospedale Gaslini, ha girato lo spot in una delle più belle chiese di Genova, la chiesa di San Luca, inserita nel circuito dei Rolli. Lo spot è il primo di una campagna di cinque video promozionali. "Ogni video - ha detto Brizzi - dura trenta secondi, dei brevissimi cortometraggi, e avrà per protagonisti una coppia di studenti, una coppia gay, una coppia un po' matura, una alla Sex and the City. Ogni spot vede Lastrico in maniera diversa". Gli attori non usano mascherine "in modo che - ha specificato Brizzi - questi spot possano essere riutilizzati in eterno".

Alla conferenza di presentazione hanno partecipato il Presidente della Regione Giovanni Toti, la moglie-atleta di Brizzi Silvia Salis (alla quale va il merito di aver messo in contatto il regista con le istituzioni regionali liguri) e gli assessori Berrino, Cavo, Gaggero e Grosso.

"Una storia un po' diversa vista dal punto di un grande regista che ha saputo farci sorridere in tutti questi anni - ha commentato Toti -. Una grande occasione per il nostro territorio".

Una collaborazione, spiega Brizzi, che: "Nasce grazie a Silvia, mia moglie, che ha creato il collegamento tra me e la Liguria. Sono cinque cortometraggi per cui ho fatto casting come fossero veri film, cercando di fare una cosa nuova: non ci sono droni sulle scogliere, non vi aspettate nemmeno un'immagine della Liguria".

Ilaria Cavo ha raccontato che questo è: "Un modo per esserci, per dire che la Regione Liguria è a Sanremo anche quest'anno con la sua storia e la sua cultura, con l'ironia e la comicità che la nostra terra sa esprimere. Siamo pronti ad accogliere con un mix tra arte, cultura, ironia e leggerezza, per richiamare attenzione e turisti nel momento in cui si potranno accogliere".