Genova Pra', sanzionate importazioni cinesi per violazione sicurezza prodotti elettrici
di Redazione
500 macchine per cucire industriali e 100 taglierine elettriche per tessuti non rispettavano le norme amministrative
Sanzionate dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) due importazioni dalla Cina di 500 macchine per cucire industriali e di 100 taglierine elettriche per tessuti, operate dalla medesima azienda italiana. La sanzione si è resa necessaria a seguito dei controlli nel terminal portuale di Genova-Prà.
Le violazioni amministrative contestate (di cui al d.lgs. 86/2016), riferite a modelli commerciati nel nostro Paese anche on line, spaziano dalla presenza di istruzioni di sicurezza dei prodotti in sola lingua cinese o inglese, alla mancanza del nome o marchio dell’importatore sul materiale a funzionamento elettrico, all’assenza della prescritta marcatura CE sugli utensili elettrici.
L’importatore, anche sulla base delle indicazioni ricevute dal Ministero dello Sviluppo Economico, per poter immettere in commercio i prodotti, dovrà regolarizzare la merce previe opportune prove di funzionalità circa il rispetto delle relative direttive comunitarie in materia di sicurezza dei prodotti (con successiva apposizione della marcatura “CE” ed inserimento di istruzioni in lingua italiana; in caso contrario si procederà alla distruzione oppure alla rispedizione all’estero della merce.
ADM è l’autorità incaricata per legge del controllo dei prodotti che entrano nel mercato dell’Unione Europea attraverso gli spazi doganali, anche in relazione alla sicurezza del consumatore.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
