Genova, porto: Dogane e Monopoli, ufficio unificato per migliorare efficienza

di Redazione

1 min, 6 sec

Rosso e Frija (FdI): "Accentramento a tutto vantaggio dei cittadini e delle attività portuali"

Genova, porto: Dogane e Monopoli, ufficio unificato per migliorare efficienza

Grazie alla fusione degli uffici delle Dogane e dei Monopoli, presto l’Agenzia Dogane e Monopoli di Genova sarà presente sul territorio con un unico ufficio. La riforma dell’intera amministrazione finanziaria, avviata dal direttore Roberto Alesse, permetterà di semplificare e velocizzare i processi amministrativi dell’Agenzia.

Nel percorso preparatorio della riforma, i deputati liguri di Fratelli d’Italia Matteo Rosso e Maria Grazia Frijia assieme al capogruppo in Regione Liguria Stefano Balleari e al presidente della commissione Trasporti della Camera Salvatore Deidda, sempre attento e disponibile alle vicende liguri, hanno acceso un faro sulla riorganizzazione dei servizi nel Porto di Genova.

“L’ampio e atteso processo di unione delle competenze amministrative e di controllo del Porto di Genova - commenta Matteo Rosso, parlamentare e coordinatore regionale di FdI - consentirà un’efficace posizionamento dei centri decisionali che hanno competenze nelle diverse materie di competenze delle dogane e delle accise che saranno fruibili dai cittadini in modo più semplice e veloce". A Rosso fa eco Maria Grazia Frija, parlamentare FdI e componente della Commissione Trasporti alla Camera: “Un ottimo risultato per il nostro territorio; un riassetto che permetterà di semplificare ed efficientare il lavoro delle amministrazioni sino ad oggi rimaste separate per competenze, restituendo a Genova e all’Italia un servizio chiaro, efficace e propedeutico al potenziamento delle attività portuali".