Genova, per i 10 anni della società mutuo soccorso "Guido Rossa" tornano le colonie invernali

di Redazione

2 min, 9 sec

Tante le iniziative solidali della realtà intitolata all'operaio e sindacalista ucciso dalle BR: ne fanno parte 800 soci

Genova, per i 10 anni della società mutuo soccorso "Guido Rossa" tornano le colonie invernali

Tornano le colonie invernali per i figli di operai e la "cassa di resistenza" a sostegno dei lavoratori più fragili economicamente grazie alla rete di solidarietà della società "Guido Rossa". Accade a Genova grazie alle iniziative della realtà di mutuo soccorso fondata nel 2012 dalla rsu della ex Ilva. La società è intitolata all'operaio dell'Italsider e sindacalista genovese assassinato dalle Brigate rosse il 24 gennaio 1979. Ne fanno parte 800 soci, tra operai di Acciaierie d'Italia e quelli rimasti in amministrazione straordinaria con lavori di pubblica utilità.

"Solidarietà tra operai e un pensiero per i più deboli della città di Genova che ha sempre sostenuto nelle nostre lotte per il lavoro, ecco le nostre priorità - sottolinea Paolo Terizzi, presidente della "Guido Rossa" - Stamattina dalla sede Cgil di Cornigliano sono partiti 25 ragazzi figli di operai per la colonia invernale di Arpy in Valle D'Aosta, iniziativa che è probabilmente l'unica nella stagione invernale in Italia e che a Genova non si realizzava dal 1982. Dalla nostra nascita, abbiamo erogato 1,7 euro milioni in rimborsi sanitari, ma sosteniamo anche iniziative per i genovesi più deboli, non a caso il nostro simbolo sono due mani che si stringono".

Ogni mese viene organizzata la spesa solidale a favore delle famiglie di Cornigliano oppure, come accaduto in piena pandemia - mentre i lavoratori dello stabilimento venivano messi in cassa integrazione -, grazie ai fondi raccolti tra gli stessi è stata fatta una donazione all'ospedale San Martino per l'acquisto di alcuni respiratori. Tra le iniziative aperte alla città anche le raccolte fondi a favore di altre realtà associative come quelle per la Gigi Ghirotti che sostiene l'assistenza ai malati gravi. Nei casi di malattia lunga, la Guido Rossa integra le buste paga dei soci per sopperire alle decurtazioni del salario. La Sms ha svolto anche un'attività di "cassa di resistenza", integrando il salario dei lavoratori appartenenti a famiglie monoreddito colpite dalla cassa integrazione. Attive le borse di studio Pino Lorusso, intitolata al lavoratore e fondatore della SMS, militante Fiom, per studenti universitari figli di operai. A favore dei figli dei soci sono realizzate ogni anno colonie estive nella località di Arpy in Val d'Aosta con 50 partecipanti e altrettanti ragazzi partecipano ai corsi di vela settimanali presso il circolo Nautico Ilva di Genova Prà. Vengono inoltre erogati oltre 400 buoni libro per i figli dei lavoratori per quasi 50 mila euro annui e buoni giocattolo. Le attività dell'associazione sono sostenute dall'autotassazione dei soci per circa 140 mila euro annuali e dal Fondo Aziendale derivante da accordo sindacale per 130 mila euro annuali.