Genova: pensiero magico e pensiero scientifico a confronto, mercoledì 6 marzo all'Auditorium Acquari
di Redazione
Dalle defixiones del mondo romano alle pratiche pseudo-mediche e all’agricoltura biodinamica di oggi

Mercoledì 6 marzo alle 17, nella Sala Blu dell'Acquario di Genova, appuntamento con un nuovo Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario: Silvano Fuso e Marinella Gagliardi Santi con Giuliana Gabet come moderatrice presentano il tema “Pensiero magico e pensiero scientifico. Dalle defixiones del mondo romano alle pratiche pseudo-mediche e all’agricoltura biodinamica di oggi”.
Il pensiero magico ha da sempre accompagnato l’umanità. L’idea che forze occulte dominino la realtà materiale e che l’uomo possa, attraverso pratiche opportune, imparare a dominarle è stata un sogno in cui gli antichi hanno creduto e che ancora oggi affascina molte persone. La conferenza, spaziando dalle superstizioni degli antichi romani, espresse nella pratica delle defixiones, fino a sorprendenti proposte di legge dai contenuti esoterici discusse e votate nel nostro parlamento, illustra le caratteristiche del pensiero magico e come esso sia totalmente incompatibile con le moderne conoscenze scientifiche. Le credenze magiche non hanno infatti alcun riscontro fattuale e l’unico modo per concretizzarle, ieri come oggi, consiste nel ricorrere a trucchi e raggiri da cui solamente un sano senso critico ci può difendere.
Chi sono i protagonisti dell'incontro? Silvano Fuso, laureato in chimica e dottore di ricerca in Scienze Chimiche, è stato docente e da molti anni è attivo divulgatore. È autore di numerosi volumi. È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova e del Comitato di Redazione di La Chimica nella Scuola (CnS) (organo della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana), è tra i soci fondatori di SeTA (Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura). Nel 2013 l’International Astronomical Union ha intitolato a suo nome l’asteroide 2006 tf7, in orbita tra Marte e Giove. Marinella Gagliardi Santi, scrittrice, è laureata in lettere classiche ed è stata insegnante di liceo: dalla tesi di laurea in epigrafia greca sulla magia, ha tratto ispirazione per alcuni romanzi ispirati al mondo latino: Defixiones, il mistero delle tavolette magiche, edito da Armando Curcio, ambientato nell’antica Pompei. Il seguito, Defixiones Dimenticare Pompei, ancora edito da Curcio, presenta i medesimi personaggi coinvolti in continui intrighi e colpi di scena sullo sfondo di Ostia, del Tevere, di Roma, della regione colpita dall’eruzione del Vesuvio, della Gallia. Giuliana Gabet ha insegnato Chimica e Scienze al Liceo, poi ha lavorato come manager nell’industria farmaceutica, e da qui è infine approdata alla Psicologia allo scopo di acquisire le competenze per svolgere adeguatamente il suo ruolo di dirigente e poi quello di formatrice manageriale e consulente aziendale. Da molti anni è editor professionista di romanzi, saggistica e articoli scientifici.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Go Skateboarding Day, il mondo festeggia lo skate ogni 21 giugno
21/06/2025
di Anna Li Vigni


105 Summer Festival: un grande show e tanta energia ma sul palco nessun artista genovese
21/06/2025
di Anna Li Vigni


105 Summer Festival, in 40mila in piazza della Vittoria: musica, luci e l’energia di tanti giovani
21/06/2025
di Anna Li Vigni

Focus Cultura, storie d’arte e d’autore: Niccolò Fabi, Premio Strega e Oasi Dynamo nel cuore della Toscana
20/06/2025
di Anna Li Vigni


“Buon compleanno Mazzini”, l’omaggio in musica conquista il pubblico: applausi all’Oratorio di San Filippo Neri
20/06/2025
di Anna Li Vigni