Genova, parco del ponte San Giorgio: arriva il via libera per la Casa delle Famiglie e il museo
di Redazione
L'intervento, da 6,3 milioni, prevede la ristrutturazione integrale dell'edificio esistente (ex magazzino), confinante a nord con un'area esterna accessibile
È stato approvato dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, il progetto definitivo per la realizzazione della Casa delle famiglie e del museo, che costituisce il primo lotto del memoriale del parco del Ponte in Valpolcevera. "Dopo il progetto per la nuova ludoteca nella palazzina ex Amiu - spiega il vicesindaco Piciocchi - approviamo un altro importante tassello del memoriale e del parco del memoriale, che riguarda le aree e gli edifici dell'ex isola ecologica di Amiu, individuata, durante gli incontri con i parenti delle vittime del crollo, come il luogo chiave della memoria della tragedia del crollo del Morandi, ma anche come simbolo di rinascita".
L'intervento, da 6,3 milioni, prevede la ristrutturazione integrale dell'edificio esistente (ex magazzino), confinante a nord con un'area esterna accessibile da via Campi e a est con la linea ferroviaria cosiddetta "Sommergibile", con consolidamento delle strutture, rifacimento della copertura con mantenimento e restauro delle capriate. Il progetto definitivo ed esecutivo del memoriale è stato affidato al Raggruppamento temporaneo di imprese di professionisti con mandataria la Stefano Boeri architetti srl. La casa delle famiglie e il museo fanno parte del primo di due lotti (il secondo comprende la serra bioclimatica e lo spazio polifunzionale-bar) del parco del Ponte in Valpolcevera.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
