Genova, nel centro storico apre il primo pop-up market 'Fair to share': prodotti fatti a mano ed ecosostenibili

di Filippo Serio

Aperto ogni venerdì, sabato e domenica a Palazzo Grimaldi

Fair to Share Genova è un’iniziativa promossa nell’ambito del progetto europeo HUB-IN - Hubs of Innovation and Entrepreneurship for the Transformation of Historic Urban Areas finanziato dal programma Horizon 2020 di cui il Comune di Genova è partner e che rientra nel Piano Integrato Caruggi.

Fair to Share è un progetto innovativo guidato da Social Hub Genova che mira a creare un ecosistema completo di supporto al commercio locale, ai liberi professionisti, al fatto a mano e al made in Italy.

Questa mattina è stato inaugurato il “Pop-Up Market” nel cuore del centro storico di Genova, presso gli spazi di Arteprima Factory in Vico San Luca 2/4. L’apertura del pop-up market sarà un’occasione unica per scoprire una vasta selezione di prodotti locali, artigianali e di alta qualità, offerti da una varietà di venditori e creativi e sarà aperto ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 19, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare e acquistare prodotti unici e originali, direttamente dai produttori e dagli artigiani locali.

«Hub-in- dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Genova- è un progetto europeo di cui il Comune di Genova è vincitore, partito nel 2020, mira a promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità nelle aree urbane storiche, preservando l'identità unica dei siti storici per quanto riguarda i loro valori naturali, culturali e sociali. “Fair to Share”, nel cuore del nostro centro storico, è occasione di formazione di impresa e partecipazione a workshop di artigianato, innovazione delle micro-imprese e riciclo creativo».

«Un altro progetto che rende il centro storico di Genova fulcro di esperienze, di innovazione e di cultura: tutti elementi veicolati dalle idee di Hub-In per il Piano Caruggi che, con l’evento “Fair to Share”  punta allo scambio commerciale, agli acquisti equo-solidali, ma anche alla creatività di produttori e artigiani che si sono messi in gioco per creare uno store condiviso e fare insieme attività, laboratori, incontri e consulenze con professionisti per arricchire l’esperienza dei visitatori» dichiara il presidente del Municipio I

«Fair to Share è un’opportunità unica per riunire la comunità locale, sostenere il commercio etico e promuovere la creatività e l’innovazione” - afferma Stefania Capuzzi, project manager di Fair to Share e consulente di Social Hub Genova – “Siamo entusiasti di dare il via a questo pop-market e di vedere come contribuirà a rafforzare il tessuto economico e sociale di Genova”.

Fair to share non si limiterà semplicemente a essere un punto vendita: sarà anche un luogo vibrante di attività e scambio culturale.  Oltre al mercato, Fair to Share organizzerà una serie di attività, laboratori, incontri e consulenze con professionisti per arricchire l’esperienza dei visitatori e promuovere la condivisione di conoscenze e idee.

I partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a workshop creativi, incontri informativi, a laboratori di mindfulness, di macrame e di riciclo creativo e sessioni di consulenza personalizzata con professionisti esperti.