Genova, MSC, ottobre da primato: 205mila passeggeri, 41 scali, 11 navi in porto

di Stefano Rissetto

1 min, 18 sec

Tra sabato 28 e domenica 29 arriveranno sei unità sbarcando complessivamente 31mila crocieristi

Genova, MSC, ottobre da primato: 205mila passeggeri, 41 scali, 11 navi in porto

Ottobre da primato per la MSC Crociere a Genova, con le notevoli ricadute economico-turistiche sul territorio. Nel corso di questo mese la Compagnia – terza azienza crocieristica al mondo nonché capofila di mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Sud Africa – movimenterà infatti nel capoluogo ligure, che rappresenta il suo principale porto a livello mondiale, oltre 205.000 passeggeri grazie a 41 scali operati da ben 11 navi, pari alla metà della flotta complessiva.

I giorni di maggior presenza turistica saranno sabato 28 e domenica 29 ottobre, quando in porto arriveranno sei unità trasportando complessivamente oltre 31.000 crocieristi. La sola giornata di domenica vedrà la presenza contemporanea in porto di quattro navi – MSC World Europa, MSC Grandiosa, MSC Orchestra e MSC Opera – che movimenteranno oltre 22.000 passeggeri.

Leonardo Massa, direttore commerciale per l’Italia di MSC Crociere e di Explora Journeys, ha dichiarato: «Questi numeri confermano ancora una volta la centralità di Genova per il nostro Gruppo e per il settore crocieristico in generale. Quest’anno, infatti, movimenteremo in Italia complessivamente più di 4 milioni di passeggeri con oltre 1.000 scali, di cui oltre 260 nel capoluogo ligure che registrerà circa 1 milione di ospiti».

Un fine anno così positivo prelude a un 2024 altrettanto ricco di novità importanti per l’Italia e per il Mediterraneo. L’anno prossimo, infatti, la Divisione crociere del Gruppo MSC sarà operativa a livello globale con ben 24 navi, includendo le due unità del brand di lusso Explora Journeys, e 15 di esse verranno schierate in Mediterraneo.