Genova, Matteo Renzi (IV) attacca il Governo sul tema agricolo:"Lollobrigida? Bravo cognato, ma pessimo ministro. Ha rimesso l'IRPEF agli agricoltori"

di Lorenzo Aluigi

1 min

Il leader di Italia Viva: "A Genova c'è un pragmatismo e una serietà che al Governo mancano"

Genova, Matteo Renzi (IV) attacca il Governo sul tema agricolo:"Lollobrigida? Bravo cognato, ma pessimo ministro. Ha rimesso l'IRPEF agli agricoltori"

La protesta degli agricoltori sta tenendo banco in tutta Italia (e non solo), e Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha detto la sua su questo spinoso tema.

 

"Il Governo si sta spaccando su tutto e credo che fino alle Europee sarà un derby di visibilità tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Riguardo il tema degli agricoltori c'è un aspetto che mi fa male dal punto di vista politico. Ho citato l'amministrazione comunale di Genova perché è pragmatica, ottiene risultati e guarda ai numeri. Il Governo invece non fa la stessa cosa: ad esempio 40 giorni fa Salvini e Meloni hanno eliminato una legge, firmata da me e Maurizio Martina, che garantiva agli agricoltori il non pagare l'irap e l'IRPEF in determinate condizioni. Il Governo, con Lollobrigida ministro, ha scelto di rimettere l'IRPEF a questa categoria di lavoratori (248 milioni di euro). In tutta Europa ce l'hanno con Bruxelles, in Italia ce l'hanno col Governo perché Lollobrigida, che è un bravo cognato ma un pessimo ministro, non è capace di fare il suo lavoro. Queste cose mi lasciano perplesso, perché quando le cose vanno bene le apprezziamo, ma quando c'è l'incapacità abbiamo il dovere di dirlo".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.