Genova, Matteo Renzi (IV) attacca il Governo sul tema agricolo:"Lollobrigida? Bravo cognato, ma pessimo ministro. Ha rimesso l'IRPEF agli agricoltori"

di Lorenzo Aluigi

1 min

Il leader di Italia Viva: "A Genova c'è un pragmatismo e una serietà che al Governo mancano"

Genova, Matteo Renzi (IV) attacca il Governo sul tema agricolo:"Lollobrigida? Bravo cognato, ma pessimo ministro. Ha rimesso l'IRPEF agli agricoltori"

La protesta degli agricoltori sta tenendo banco in tutta Italia (e non solo), e Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha detto la sua su questo spinoso tema.

 

"Il Governo si sta spaccando su tutto e credo che fino alle Europee sarà un derby di visibilità tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Riguardo il tema degli agricoltori c'è un aspetto che mi fa male dal punto di vista politico. Ho citato l'amministrazione comunale di Genova perché è pragmatica, ottiene risultati e guarda ai numeri. Il Governo invece non fa la stessa cosa: ad esempio 40 giorni fa Salvini e Meloni hanno eliminato una legge, firmata da me e Maurizio Martina, che garantiva agli agricoltori il non pagare l'irap e l'IRPEF in determinate condizioni. Il Governo, con Lollobrigida ministro, ha scelto di rimettere l'IRPEF a questa categoria di lavoratori (248 milioni di euro). In tutta Europa ce l'hanno con Bruxelles, in Italia ce l'hanno col Governo perché Lollobrigida, che è un bravo cognato ma un pessimo ministro, non è capace di fare il suo lavoro. Queste cose mi lasciano perplesso, perché quando le cose vanno bene le apprezziamo, ma quando c'è l'incapacità abbiamo il dovere di dirlo".