Genova, Marina Porotto è la nuova presidente del Comitato Terziario Donna di Confcommercio

di Lorenzo Aluigi

2 min, 13 sec

"Si potranno fare tante cose: penso ad esempio al settore della cultura, dei libri, sulla sostenibilità, ma anche sul sociale"

Genova, Marina Porotto è la nuova presidente del Comitato Terziario Donna di Confcommercio

E’ stata eletto la nuova presidente del Comitato Terziario Donna di Confcommercio Genova: Marina Porotto, imprenditrice del settore dei pubblici esercizi, valida dirigente FIPE Confcommercio, è anche presidente regionale dei Giovani FIPE Confcommercio, membro di Giunta della Confcommercio di Genova e Coordinatore di Confcommercio Sicurezza, vale a dire il gruppo che all’interno dell’associazione segue le problematiche legate a sicurezza, abusivismo e legalità.

Il Comitato Terziario Donna è nato negli anni 80 a livello nazionale ed oggi rappresenta oltre 250mila imprese femminili. La prima presidente di Terziario Donna nazionale è stata una genovese, ovvero la compianta Marosa Azzarà Terrile che a Genova ha fondato il Comitato stesso. Quest'ultimo si prefigge questi obiettivi :
Sviluppare la crescita professionale delle imprenditrici, unitamente alla loro affermazione negli ambiti sociali e istituzionali; promuovere ricerche e studi, momenti di confronto pubblico, forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali; adottare ogni iniziativa al fine di conseguire l’obiettivo dell’equilibrio di genere e la tutela della effettiva realizzazione della parità tra uomini e donne.

Marina Porotto esprime soddisfazione per questo nuovo incarico che è anche una sfida: dare vita ad iniziative studiate da imprenditrici dei settori aderenti a Confcommercio Genova che come noto rappresentano tutto il comparto economico.

Si potranno fare tante cose – dice Marina Porotto - penso ad esempio al settore della cultura, dei libri, sulla sostenibilità, ma anche sul sociale, senza dimenticare le azioni a tutela delle imprenditrici dei nostri settori per le quali ancora oggi non sono previsti sistemi di welfare che contribuiscano ad un equilibrio tra il lavoro  in impresa e la cura della famiglia".

E’ proprio di questi giorni una importante novità  prevista nella cassa per il commercio fortemente voluta da Confcommercio e Comitato Terziario Donna – sottolinea Marina Porotto infatti la Regione ha inserito l’imprenditoria femminile  tra i destinatari del fondo perduto. E’ un importante passo avanti e ringraziamo la Regione".

Il nuovo presidente conclude ringraziando tutte le colleghe che fanno parte del Consiglio Direttivo:  Brigida Gallinaro 50&Più, Luisa Famiglietti Eventi,  Ilaria Natoli Orafi, Manuela Carena Federmoda, Battistina Dellepiane associazione librai ALI, Sonia Burrai Erboristi, Donatella Ferraris Ascom Arte; amiche e colleghe che certamente contribuiranno con idee e progetti a fare ancora più grande l’associazione delle imprenditrici di Confcommercio.

In casa Confcommercio Marina Porotto ha ricevuto i complimenti del Presidente Paolo Odone che ha dichiarato: "Da anni ormai Marina fa parte della nostra associazione ed ha dimostrato con i fatti la sua competenza e sono certo del  suo grande impegno in questa nuova carica”.