Genova: 'Magma', docufilm sull'omicidio di Piersanti Mattarella, proiezione e dibattito al Cap
di steris
Appuntamento giovedì 17 aprile alle 14. Il dibattito sarà moderato da Gianluca Daluiso, in collegamento Sigfrido Ranucci
Giovedì 17 aprile 2025 alle 14, la Sala CAP di via Albertazzi 3/r a Genova ospiterà un evento di grande attualità: la proiezione del docufilm “Magma. Mattarella, il delitto perfetto”, a cui seguirà un dibattito sul tema “Libertà di espressione e giornalismo indipendente”. L’iniziativa è promossa dalla casa di produzione indipendente 42° Parallelo, che con questo progetto intende coinvolgere attivamente studenti, docenti, cittadini e il mondo universitario in una riflessione critica e partecipata sulla memoria storica, l'informazione democratica e il diritto a una stampa libera.
Il dibattito sarà moderato da Gianluca Daluiso, conduttore RaiRadio2, volto noto di Skuolanet e docente presso l’Università Lumsa. Tra gli ospiti, in collegamento, Sigfrido Ranucci, giornalista e volto di Report, e Francesco Cancellato, direttore di Fanpage. Saranno inoltre presenti il senatore Luca Pirondini e la senatrice Dolores Bevilacqua (M5S), la regista Giorgia Furlan, il direttore editoriale Mauro Parissone, i prorettori dell’Università di Genova Fabrizio Benente e Adriana Del Borghi, oltre a Tiziana Beghin, già parlamentare europea e candidata M5S alle prossime comunali di Genova.
L’obiettivo dichiarato dell’evento è quello di stimolare il dialogo tra relatori qualificati e pubblico, in particolare i più giovani, affinché la narrazione del passato diventi uno strumento di consapevolezza per comprendere il presente e immaginare un futuro in cui l’informazione sia davvero libera, equa e onesta. L’incontro è aperto alla cittadinanza, con un invito speciale rivolto alla comunità universitaria e agli studenti delle scuole superiori, insieme ai loro docenti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
