Genova, lunedì 10 Italia-Brasile donne: ecco le azzurre convocate

di Edoardo Cozza

1 min, 30 sec

La ct Bertolini in vita della prima amichevole verso i Mondiali 2023: "Con le verdeoro sarà un test importante, che ci farà capire a che punto siamo"

Genova, lunedì 10 Italia-Brasile donne: ecco le azzurre convocate

Un mese dopo la vittoria che ha permesso alla Nazionale femminile di calcio di festeggiare la seconda qualificazione consecutiva ai Mondiali, traguardo mai raggiunto finora, le azzurre torneranno in campo per iniziare l'avvicinamento al torneo in programma nell'estate 2023 fra Australia e Nuova Zelanda. Lunedì 10 ottobre (ore 18,30) lo stadio 'Luigi Ferraris di Genova farà da cornice all'amichevole contro il Brasile, affrontato l'ultima volta nella Coppa del Mondo 2019 in un match deciso dal rigore trasformato da Marta.

"Mai sconfitta fu così dolce - ha dichiarato la ct Milena Bertolini, al Social Football Summit -. Affronteremo una squadra molto forte, sarà un test importante che ci permetterà di capire a che punto siamo: il prossimo anno disputeremo varie amichevoli contro avversarie di prima fascia, cosa che non riuscimmo a fare prima dell'Europeo a causa del Covid. Il progetto della Figc è di creare un gruppo unico che coinvolga Nazionale A e Under 23".

Partendo dall'assunto che "un calcio senza donne è un calcio più povero", la Ct ha poi ricordato il ruolo della maglia azzurra per lo sviluppo del movimento. "La Nazionale ha un valore fondamentale e le ragazze sono ormai degli esempi per le più giovani. Il professionismo aiuta a pensare che possano avere un futuro importante".

Questo l’elenco delle convocate della Nazionale femminile:

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina).

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Beatrice Merlo (Inter), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina).

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus).

Attaccanti: Agnese Bonfantini (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Elisa Polli (Inter).