Genova, letteratura: "L'impermeabile di Kabul" di Bettanini, presentazione il 7 aprile al Museo dell'Attore
di Stefano Rissetto
Un'opera che traccia il ritratto di un uomo che, pur fedele alle istituzioni, sfida le convenzioni e si lascia guidare da un ideale etico di libertà
Lunedì 7 aprile 2025, alle ore 18, il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova ospiterà la presentazione del nuovo libro di Tonino Bettanini, L’Impermeabile di Kabul, pubblicato dalla casa editrice Magog. L'evento si terrà al Quarto Piano del Museo, in Via del Seminario 10, e vedrà il coinvolgimento dell'autore, che dialogherà con Eugenio Pallestrini, Presidente del Museo Biblioteca dell'Attore, e con Sebastiano Caputo, editore e giornalista.
Il romanzo L’Impermeabile di Kabul promette di immergere i lettori in un mondo intenso e complesso, con una narrazione che affronta temi di grande attualità. L’autore, nel corso della presentazione, approfondirà la figura di Brando Costa, il protagonista del suo libro. Un personaggio che, secondo Bettanini, «esaspera quelle che sono effettivamente delle mie propensioni». Il romanzo esplora temi di lealtà, dedizione e libertà, tracciando il ritratto di un uomo che, pur rimanendo fedele alle istituzioni, sfida le convenzioni e si lascia guidare da un ideale etico di libertà. Una libertà che non è intesa come assenza di responsabilità, ma come possibilità di scegliere il proprio destino, impegnandosi sempre per le buone cause. Durante l'incontro, Bettanini discuterà anche del processo creativo che ha dato vita al libro e del significato profondo delle scelte del suo protagonista.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
Ottocento Svelato: doppia inaugurazione a Nervi per riscoprire l’arte genovese del XIX secolo
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Capodanno tra arte e storia, apertura straordinaria di Palazzo Rosso
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Van Dyck in mostra, il genio europeo tra Anversa, Italia e Londra
18/12/2025
di Stefano Rissetto
