Genova, letteratura e storia: saggio su Ernst Jünger, presentazione a Domus Cultura
di steris
Focus sull'opera "Ernst Jünger nelle tempeste d’acciaio della grande guerra" dello studioso svedese Nils Fabiansson
Venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 17.30, presso la sede della rete di associazioni Domus Cultura, in Via Chiossone 6/4 a Genova, si terrà la presentazione del libro Ernst Jünger nelle tempeste d’acciaio della grande guerra dello studioso svedese Nils Fabiansson. L’evento, organizzato dal presidente della Domus Cultura Rodolfo Vivaldi e dall’editore Andrea Lombardi, offrirà ai partecipanti l'opportunità di scoprire un’opera che si configura come un compendio documentale e fotografico approfondito sull’esperienza di guerra del Tenente Ernst Jünger durante il Primo conflitto mondiale.
Il volume esplora in dettaglio il legame tra i diari di guerra di Ernst Jünger e il suo celebre capolavoro Nelle tempeste d’acciaio, mettendo in luce le corrispondenze tra la sua esperienza personale sul fronte occidentale, dove combatté come comandante di Truppe d’assalto nel Füsilier-Regiment Nr. 73 “Gibraltar”, e le sue opere letterarie. Attraverso un'analisi storica e topografica delle battaglie in cui fu coinvolto, Fabiansson offre un’interpretazione nuova delle sue memorie, arricchita da immagini inedite, fotografie provenienti da archivi pubblici e privati, e mappe che illustrano i luoghi dei combattimenti, allora e oggi.
L’opera si propone anche come un’analisi critica delle diverse edizioni dei diari e dei libri di Jünger, dando una prospettiva unica sulla sua figura di scrittore e militare. La presentazione, a ingresso libero, rappresenta un’opportunità importante per gli appassionati di storia e letteratura del Novecento.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
