Genova, Legacoop: lavoro sociale, il 10 luglio giornata di studi ai Giardini Luzzati
di Redazione
Nel corso dell'evento verrà presentato anche un "Glossario" realizzato a livello nazionale per presentare le varie realtà sociali del mondo cooperativo
Le cooperative di Legacoop Liguria disegnano il futuro del lavoro sociale, in una giornata di studio e confronto, in programma mercoledì 10 luglio ai Giardini Luzzati a partire dalle ore 10.
Sarà un viaggio nel passato per ricordare con i protagonisti di allora e di oggi le intuizioni delle cooperative sociali, per trasformare i bisogni in servizi coinvolgendo, ad esempio, le tifoserie di Genoa e Sampdoria o i degenti degli ex ospedali psichiatrici; realizzando le prime Comunità Alloggio; creando occupazione e inserendo persone fragili in tanti settori diversi dall’edilizia all’agricoltura. Ma anche un viaggio nel futuro, per capire con esperti e studiosi da tutta Italia come rigenerare e riprogettare il lavoro sociale in Liguria. Dalla ristorazione alle attività portuali, dalla gestione di parchi pubblici alle pulizie di edifici storici: le cooperative sociali liguri mettono in campo professionalità spesso introvabili. Adeguando anche il linguaggio comune grazie ad un Glossario realizzato a livello nazionale che sarà presentato nel corso della giornata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
