Genova, Legacoop: lavoro sociale, il 10 luglio giornata di studi ai Giardini Luzzati
di Redazione
Nel corso dell'evento verrà presentato anche un "Glossario" realizzato a livello nazionale per presentare le varie realtà sociali del mondo cooperativo

Le cooperative di Legacoop Liguria disegnano il futuro del lavoro sociale, in una giornata di studio e confronto, in programma mercoledì 10 luglio ai Giardini Luzzati a partire dalle ore 10.
Sarà un viaggio nel passato per ricordare con i protagonisti di allora e di oggi le intuizioni delle cooperative sociali, per trasformare i bisogni in servizi coinvolgendo, ad esempio, le tifoserie di Genoa e Sampdoria o i degenti degli ex ospedali psichiatrici; realizzando le prime Comunità Alloggio; creando occupazione e inserendo persone fragili in tanti settori diversi dall’edilizia all’agricoltura. Ma anche un viaggio nel futuro, per capire con esperti e studiosi da tutta Italia come rigenerare e riprogettare il lavoro sociale in Liguria. Dalla ristorazione alle attività portuali, dalla gestione di parchi pubblici alle pulizie di edifici storici: le cooperative sociali liguri mettono in campo professionalità spesso introvabili. Adeguando anche il linguaggio comune grazie ad un Glossario realizzato a livello nazionale che sarà presentato nel corso della giornata.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova, Fondazione Carige ricorda Guido Alpa: "Un uomo del nuovo millennio con dei principi dell'800"
07/04/2025
di Filippo Serio

Liguria, 4 milioni per l’efficienza energetica negli edifici pubblici delle aree interne
07/04/2025
di Carlotta Nicoletti


Genova, nuovo presidio sociale notturno nei vicoli per accogliere chi vive in fragilità
07/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Meteo: qualche nuvola, poi sole pieno. La settimana si apre con l'alta pressione
07/04/2025
di red. tel


A Benvenuti in Liguria i segreti della mungitura e Bassetti alla prova delle focaccette di Quiliano
06/04/2025
di Gilberto Volpara