Genova, lavori metro, Cisl e Filca chiedono incontro urgente con il Comune: “Garanzie per i 50 addetti, serve soluzione rapida”
di Stefano Rissetto
Granara e Tafaria: "Non vogliamo tavoli con promesse vuote dall’incontro ci aspettiamo soluzioni concrete e chiare"
I ritardi nei lavori della metropolitana di Genova sollevano preoccupazioni importanti da parte delle organizzazioni sindacali Cisl e Filca, che chiedono un intervento immediato del Comune per tutelare i lavoratori coinvolti e garantire il proseguimento dell’opera strategica per la città.
“Abbiamo chiesto un incontro urgente con gli assessori Ferrante e Robotti, ma finora non è stato ancora convocato. Siamo davanti a una vera emergenza e ci aspettiamo che la convocazione arrivi entro poche ore, non giorni” spiegano Marco Granara, responsabile Cisl Genova, e Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria.
Il nodo principale riguarda la tutela occupazionale dei 50 addetti impiegati nei cantieri della metropolitana. “Non siamo disponibili ad accettare alcun tipo di esubero — sottolineano i sindacalisti — e chiediamo garanzie precise per i lavoratori”. Allo stesso tempo, è fondamentale sbloccare la situazione per completare un’opera che rappresenta un’infrastruttura strategica per Genova.
Cisl e Filca evitano di entrare nelle dinamiche della controversia in corso tra Comune e azienda, respingendo ogni tentativo di scaricare le responsabilità sulla pelle dei lavoratori e dei cittadini. “Non vogliamo tavoli con promesse vuote — concludono — dall’incontro ci aspettiamo soluzioni concrete e chiare: come, dove e quando si potrà finalmente superare questa criticità”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Agriturismo, Liguria guida la semplificazione: nuova normativa più flessibile e meno burocrazia
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni / 2
19/12/2025
di Redazione
Genova: nuove opere in costruzione, problemi e soluzioni
19/12/2025
di Redazione
Transizione energetica: l’Italia protagonista con le pompe di calore
19/12/2025
di Redazione
Ansaldo Energia fornisce la turbina GT26 per la nuova centrale di Mátra in Ungheria
18/12/2025
di Stefano Rissetto
Assinter Italia, Pier Paolo Greco eletto presidente per il biennio 2026-2028
18/12/2025
di Stefano Rissetto
