Genova, la rinascita della fontana di Piazza Marsala

di Anna Li Vigni

Nuovi fari a led illuminano il barchile cinquecentesco: la fontana è dotata di impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e impianto di illuminazione a risparmio energetico

Impianto di illuminazione a led a immersione con luce bianca dal basso per mettere in risalto le forme dell’antico barchile di piazza Marsala. Da stasera è possibile ammirare la fontana cinquecentesca completamente ripulita grazie all’intervento di restauro conservativo realizzato dalla restauratrice Amalia Sartori.

Inoltre, per consentire anche un risparmio delle risorse idriche, sono state eseguite opere di impermeabilizzazione delle vasche: la fontana è stata dotata di un impianto elettrico per il riciclo dell’acqua e un impianto a risparmio energetico per l’illuminazione.

Oggi, alle 19, all'inaugurazione della fontana restaurata, c'erano il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, il sindaco Marco Bucci, l'assessore alle Tradizioni e Commercio Paola Bordilli, il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù, il presidente di A.S.ter Francesco Massimo Tiscornia, l'imprenditore genovese Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini, presidente autorità di sistema portuale Mar Ligure Occidentale.