Genova: la Coppa Davis arriva a Tursi, mentre Sinner scrive la storia in Australia. Il vice presidente FITP Milan: "Un campione, match sempre in mano"

di Lorenzo Aluigi

L'ex tennista Nargiso: "Jannik ha dimostrato di essere in lizza per diventare il numero uno al mondo"

Nell'ambito di Genova Capitale Europea dello Sport 2024, la Coppa Davis vinta dall'Italia a novembre in finale contro l'Australia arriva a Palazzo Tursi. Il trofeo sarà visitabile dal pubblico fino a martedì, ma il filo conduttore con la terra dei canguri non termina qui. Negli occhi di tutti c'è infatti ancora la straordinaria impresa di Jannik Sinner, che stamattina si è guadagnato la finale dell'Australia Open battendo il numero 1 al mondo, Novak Djokovic. Un'impresa titanica, che dà ancora più prestigio alla presenza della Coppa Davis a Genova. 

Applauditissime le due legends che hanno tenuto a battesimo la cerimonia inaugurale: da un lato il magistrale palmares di successi azzurri e internazionali del genovese Enzo Vattuone, rinominato il “Vichingo di Pegli”, e dall’altro il ricordo del prestigio toccato a Diego Nargiso, con il suo nome inciso sulla Davis, dopo aver giocato la finalissima 1998 contro la Svezia firmando il punto della bandiera. Da Roma, invece, dove si trova per una settimana di allenamenti in attesa dell’incontro di giovedì 1 febbraio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il messaggio di saluto di Lorenzo Musetti, rappresentato in sala dal coach Simone Tartarini. 

La magia della Davis prosegue domani alle 17, quando il sanremese Matteo Arnaldi, eroe ligure della Coppa Davis vinta dall’Italia, scambierà alcuni palleggi con i giovani delle scuole tennis liguri insieme a Diego Nargiso, nel campo allestito per l’occasione nell’atrio di palazzo Tursi. Un momento attesissimo da tutti coloro che sognano di ripercorrere le orme del ventiduenne capace di scrivere una grande pagina di Davis con la vittoria nell’incontro d’apertura della finalissima contro l’australiano Popyrin.

 

Click al video per il servizio completo con le interviste