Genova la città italiana con l'inflazione più alta: prezzi su del 9,7 per cento rispetto a un anno fa

di Redazione

56 sec

L'analisi del Codacons sui dati Istat: in Italia crescita dell'8,2 per cento, a Genova la spesa costa mediamente oltre duemila euro in più a famiglia

Genova la città italiana con l'inflazione più alta: prezzi su del 9,7 per cento rispetto a un anno fa

Genova si conferma ancora una volta la città con il tasso di inflazione più alto d'Italia battendo in questa speciale classifica Palermo, Messina, Catania e Milano. Ad affermarlo è il Codacons, che ha rielaborato i dati definitivi a livello territoriale diffusi oggi dall'Istat. "In Italia i prezzi al dettaglio salgono ad aprile del +8,2% a Genova invece il tasso raggiunge il +9,7% su anno - analizza il Codacons -. Questo significa che una famiglia residente deve mettere in conto una maggiore spesa pari in media a +2.114 euro annui a causa dei rincari dei listini. Situazione molto diversa a Potenza, dove i prezzi crescono solo del +5,8% su anno".

Secondo il presidente del Codacons Rienzi dunque "La frenata dell'inflazione registrata negli ultimi due mesi si è rivelata una "illusione ottica" dovuta al ribasso delle bollette di luce e gas e, una volta terminato l'effetto calmierante dei beni energetici, il tasso è tornato a salire in modo preoccupante". Alimentari e carrello della spesa sono le voci con gli aumenti maggiori a livello nazionale facendo registrare rispettivamente un +12,1% e +11,6% su base annua, mentre i prodotti ad alta frequenza d'acquisto segnano un +7,9%.