Genova, inaugurato il "Belvedere Tonino Conte", l'anima del Teatro della Tosse

di Redazione

Nell'ex piazza dei tre Re Magi, sopra i Giardini Luzzati, un altro dei grandi artefici del teatro. il sindaco Bucci: "Ha contribuito a rivitalizzare tutta la zona"

"Belvedere perché Tonino ha ben visto, prima di altri, le potenzialità di sviluppo dell'area dove adesso il Teatro della Tosse è collocato. Tanto che Renzo Piano, primo firmatario della compagine di artisti e di enti culturali che ha dato il suo sostegno al Comune di Genova per questa intitolazione, propose il nome di "Belvedere Tonino Conte".

Maria De Barbieri, compagna di Tonino Conte spiega così la scelta di chiamare 'belvedere' lo spazio sopra ai Giardini Luzzati, a fianco al Teatro della Tosse, dedicato al fondatore con Lele Luzzati del teatro.

"Tonino aveva ben visto - continua - perché quando siamo arrivati qui il disagio era enorme, c'erano tossicodipendenti, i passaggi erano chiusi, ma lui, Luzzati, Trionfo e Pischedda hanno creduto in questo posto. E ha creduto anche nei tanti artisti che sono venuti alla Tosse quando non erano ancora conosciuti, aveva visto lontano".

Il Belvedere che si trova nell'ex piazzetta dei Tre Re Magi tra vico dei Tre Re Magi e piazza Renato Negri a Genova, diventa simbolo di una riqualificazione virtuosa della città, iniziata con la facoltà di Architettura e poi proseguita con il teatro.

"L'intitolazione del Belvedere - ha detto il sindaco Marco Bucci - è un omaggio della città a uno degli intellettuali più rilevanti e visionari della scena culturale genovese e italiana. Sua la straordinaria intuizione di far conoscere il teatro al grande pubblico, portando il teatro tra la gente. Sua anche la scommessa di portare la compagnia in una porzione abbandonata e degradata del centro storico che, anche grazie alla sua attività culturale, ha iniziato un cammino di rivitalizzazione".

Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato anche l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, Emanuele Conte e Amedeo Romeo, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, e molti attori e personaggi del mondo della cultura il portavoce dei Giardini Luzzatti Marco Montoli ha presentato anche il rendering per la collocazione della statua di Luzzati che era al porto antico e che troverà spazio nell'area vicino al teatro.