Genova, inaugurata una panchina viola per conoscere l'epilessia
di d. b.
"Metti in Panchina l'Epilessia", progetto nazionale per sensibilizzare l'opinione pubblica
Questa mattina il Comune di Genova e il Municipio I Centro Est, in collaborazione con la Lega Italiana Contro l'Epilessia (LICE), ha inaugurato una panchina colorata di viola sul belvedere "Gennarino Sansone" di Carignano. Il colore, simbolo di consapevolezza, rappresenta l'impegno per promuovere l'inclusione sociale e contrastare lo stigma che ancora oggi circonda chi soffre di epilessia.
I numeri - All'inaugurazione ha partecipato il vice presidente di Lega Italiana Contro l'Epilessia, Flavio Villani, che ha fornito qualche dato e cifra su questa malattia: "E' una patologia molto frequente, interessa circa l'1% della popolazione a livello nazionale e colpisce tutte le fasce d'età, con una maggiore incidenza nei bambini e negli over 65."
Villani spiega anche che è una patologia che viene spesso tenuta nascosta perché ancora portatrice di stigma e per la quale le persone possono essere discriminate.
L'obiettivo del comune - Era presente alla cerimonia anche l'assessore comunale ai Servizi civici Marta Brusoni: "Questa panchina viola del progetto di LICE non è solo un simbolo ed uno stimolo ad approfondire le tematiche di questa patologia particolarmente diffusa, ma anche un forte messaggio di inclusione e consapevolezza - ha dichiarato Brusoni -. Il nostro impegno deve essere quello di continuare a combattere con ogni mezzo qualsiasi forma di stigma e disinformazione."
La location - L'assessore inoltre elogia la scelta della location. "Quale miglior posto se non il Belvedere?" Un luogo di passaggio e di incontro di tante persone, vicino all'Ospedale Galliera.
"L'abbiamo messa a pochi passi dalla panchina dell'endometriosi - aggiunge Daniela Marziano, assessore municipale - proprio per sensibilizzare la collettività. Mi auguro che qui si siedano non solo i pazienti, o i famigliari dei pazienti, ma anche i residenti."
Le cause dell'epilessia sono molteplici e possono includere predisposizione genetica. I farmaci attualmente disponibili permettono di controllare le crisi nel 70% dei casi, mentre nel restante 30% risultano efficaci. Ad oggi, non esistono farmaci in grado di prevenire l'insorgenza dell'epilessia nelle persone a rischio a causa di patologie predisponenti.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
