Genova, inaugurata la nuova base operativa della polizia locale in centro storico

di Christian Torri

Prende il posto dell'ex scuola Garaventa. Investiti circa 900mila euro per il restauro

E' stata presentata, in via San Giorgio 1, la nuova base operativa della polizia locale di Genova. L'edificio è l'ex scuola Garaventa.

Circa 100 posti per agenti suddivisi tra maschi e femmine con docce e spogliatoi e uffici.

"Gli agenti del Nucleo centro Storico hanno da oggi una base logistica e operativa in una zona strategica per la loro attività – spiega l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino sono locali che non saranno aperti al pubblico, ma contribuiranno comunque a implementare il presidio del centro storico da parte dei nostri agenti, valorizzandone la professionalità nel lavoro quotidiano e incrementando anche il grado di sicurezza percepita da parte dei residenti e non solo della zona. Gli agenti della polizia locale, impegnati nell’attività di presidio e di controllo del centro storico, stanno svolgendo un grande lavoro su un territorio non facile: la nuova base contribuirà a efficientare il loro quotidiano impegno a servizio della sicurezza dei cittadini e a presidio della legalità". 

L'assessore al Centro Storico Mauro Avvenente ha sottolinaeto che " è stato aggiuntoo un importante tassello sul piano della sicurezza, su cui già molto è stato fatto nell’ambito del Piano integrato Caruggi e su cui continueremo a lavorare con grande impegno e in piena sinergia tra le diverse direzioni comunali. Inoltre, sottolineo come questa operazione abbia anche il valore aggiunto di valorizzare un immobile del patrimonio civico, rifunzionalizzato con un importante investimento a servizio non solo dei cittadini del centro storico, ma di tutti i genovesi e della città in generale".