Genova, il riconoscimento dell’ambita targa “Vini dei Parchi” è andato all’Ormeasco di Pornassio Superiore prodotto da azienda ligure
di Gaia Cifone
Il vicepresidente Piana: “Grande prestigio per la Liguria, il suo territorio e i suoi vini”
Grande successo per la quinta Rassegna Nazionale dei Vini dei Parchi, organizzata da Federparchi e Legambiente nell’ambito di Festambiente. Ieri, venerdì 4 agosto, si è svolta la tradizionale premiazione, che ha visto la partecipazione di 14 aziende della nostra regione e vini selezionati su 120 partecipanti e su 24 Aree protette italiane. Il riconoscimento dell’ambita targa Vini dei Parchi è andato all’azienda ligure Gualtieri con l’Ormeasco di Pornassio Superiore DOC 2021.
“La rassegna degustazioni dei Vini dei Parchi accende i riflettori su diverse realtà italiane attente all’ambiente, alla transizione ecologica ed espressione autentica di metodi di produzione rispettosi delle materie prime e dell’ecosistema – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, ai Parchi e al Marketing territoriale Alessandro Piana – L’idea di fondo della rassegna, che valorizza le produzioni dei Parchi e delle Aree Protette, è quella di dimostrare come da questi luoghi di grande pregio ambientale dipenda anche l’agricoltura etica, salubre e dinamica. Un modo, dunque, attraverso prodotti di particolare pregio, di conoscere meglio il territorio e le sue potenzialità, in questo caso la qualità antica del Parco delle Alpi Liguri, grazie a realtà aziendali che investono sulla sostenibilità”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento finale di DigitALL contro il divario digitale
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Imperia celebra il Capodanno 2026: grande show musicale sulla Banchina Aicardi di Oneglia
12/12/2025
di Redazione
Velva, sabato 13 dicembre concerto gospel per celebrare l'avvento del Natale
12/12/2025
di g.m.
Nuova Orchestra Genovese: concerto di fine anno a Palazzo Ducale
12/12/2025
di Simone Galdi
Musica: Chiara Ragnini torna con 'In incognito', il nuovo singolo
12/12/2025
di Stefano Rissetto
