Genova, il pallanuotista giapponese Inaba protagonista della Festa della Bandiera

di Gregorio Spigno

L'attaccante del Quinto: "Difficile spiegare cosa significhi per me rappresentare la bandiera: non sono di qui, ma le persone mi vogliono bene"

La Festa della Bandiera di Genova si tinge di un tono internazionale. Questa mattina, infatti, alla cerimonia organizzata dal Comune a Palazzo Tursi ha partecipato anche il pallanuotista del Quinto Yusuke Inaba.

Giapponese classe 2000, Inaba è approdato tra le fila della squadra genovese l'estate scorsa: un innesto prestigioso, prelevato dal club rumeno Oradea.

Il giovane attaccante ha ancora qualche comprensibile difficoltà nel comprendere la lingua italiana, e ha quindi raccontato in inglese i primi mesi vissuti in Liguria con l'exploit di poter anche rappresentare il Giappone a Genova e in Italia.

"Mi sto davvero godendo l'avventura e mi trovo molto bene con la squadra - ha esordito Inaba -. Ho giocato tante partite e ora sono soddisfatto nella mia vita pallanuotistica a Genova".

"Mi piace la bandiera della città. Spiegare cosa significhi per me poterla rappresentare come pallanuotista giapponese non è facile: sono contento, perché non sono genovese, ma le persone di qui sono gentili e mi vogliono bene".