Genova: i ragazzi della media di San Fruttuoso colorano i muri della scuola "XII Ottobre"
di Paolo Zerbini
Stanno dipingendo due aule, quella di Scienze e quella di Musica, con tempere atossiche e disegni preparati in scala su carta
Niente vacanze, o almeno non ancora, per quindici ragazzi della 2ª Media di San Fruttuoso (via Berghini) e le loro insegnanti. In questi giorni estivi, sono impegnati in un progetto speciale: "dare vita ai muri" della Scuola Elementare XII Ottobre, in via Galeazzi, a cento metri di distanza.
Non è un miracolo, ma sicuramente un bellissimo impegno che rende questi giovani artisti giustamente fieri del proprio lavoro. Stanno dipingendo due aule: quella di Scienze e quella di Musica, con tempere atossiche e disegni preparati in scala su carta. Le note musicali sono vere, e il corpo umano, raffigurato con precisione scientifica, è corretto nei minimi dettagli.
Il progetto è nato dall’idea e dalla passione delle prof.sse Barbara Volpato (mamma di tre figli) e Valentina Chillè, insegnanti di Arte, con il prezioso supporto della Dirigente Ada Zamboni e del vicepreside dell’Istituto Comprensivo San Fruttuoso, Amedeo Salerno.
Nei volti dei ragazzi e delle ragazze, che appaiono solo di sfuggita per rispetto alla loro età, si può intuire il sorriso pieno e soddisfatto di chi sa di aver fatto qualcosa di speciale.
E chissà la sorpresa, a settembre, quando i bambini più piccoli torneranno a scuola e vedranno i muri trasformati in opere d’arte. Vi diranno un "Grazie" grande così. Io ve lo dico ora.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Porto di Lavagna, Filcams Cgil: “Serve chiarezza sulla gara e garanzie per i lavoratori”
18/12/2025
di Redazione
Genova: aeroporto da record, superati i passeggeri del 2019
18/12/2025
di R.C.
