Genova: funivia dei Forti, al via i lavori
di Redazione
Assegnato un appalto da 42mila euro, presto lo spostamento delle utenze sotterranee
Il progetto della funivia per Forte Begato vedrà presto l'apertura dei primi cantieri, sia pure per realizzare opere accessorie all'impianto che collegherà la Stazione Marittima a Forte Begato sorvolando il Lagaccio.
La giunta comunale ha infatti affidato infatti i lavori per effettuare interventi di risoluzione delle interferenze con i sottoservizi che attraversano l'area dove, a Principe, è prevista la stazione di testa dell'impianto, proprio di fronte alla Stazione Marittima.
La progettazione di questi lavori, scrive il Secolo XIX, è stata affidata dal Comune alla genovese Consult Engineering srl, per un appalto che vale circa 42 mila euro. I lavori dovrebbero essere completati entro l'estate.
L'iter della funivia si è velocizzato dopo che, fra maggio e giugno, il Comune ha ottenuto ) il via libera - con prescrizioni - al progetto di fattibilità tecnica ed economica, sia dalla Soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio di Genova che dalla Soprintendenza speciale per il Pnrr, dopo la modifica alle tre stazioni.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
La lingua genovese allontana il pericolo truffe agli anziani: il caso a Scignoria!
19/02/2026
di Gilberto Volpara
Lavori tunnel subportuale: chiusura notturna temporanea per la nuova rampa in direzione ponente
18/02/2026
di Redazione
Completate le operazioni di abbattimento del pino di Nervi
18/02/2026
di Redazione
Sampierdarena, Palazzo della Fortezza rinasce: sarà sede dell’Accademia Ligustica di Belle Arti
18/02/2026
di Anna Li Vigni
Sampierdarena, via Pacinotti in ginocchio: sei famiglie fuori casa, negozi chiusi e viabilità nel caos
18/02/2026
di Anna Li Vigni
