Genova, Filt Cgil e Uil trasporti: "Più aree di riposo per gli autisti di tir e pullman"

di Redazione

Volantinaggio in porto per sensibilizzare i lavoratori sulla sicurezza al volante

Il prossimo 21 giugno si celebra la Giornata europea contro la stanchezza degli autisti il “Driver Fatigue Day”. Le organizzazioni sindacali dei trasporti Filt Cgil e Uil trasporti che aderiscono all’ETF (European Transport Federation) federazione che comprende oltre 200 sindacati nazionali provenienti da più di 40 paesi, questa mattina hanno organizzato un volantinaggio presso il Porto di Genova per sensibilizzare autisti di camion e di pullman sui loro diritti, e soprattutto sulla stanchezza al volante che può mettere in pericolo altri autisti e viaggiatori su strade e autostrade.

Secondo il report il 60% dei camionisti hanno riferito di guidare regolarmente in uno stato di stanchezza. Il 27% degli autisti intervistati nello studio ETF ha ammesso di aver quasi provocato incidenti a causa della stanchezza. Quasi un terzo (33%) dei camionisti si sono addormentati al volante. Oltre la metà degli autisti di camion (52%) ha sentito il bisogno di accostare a causa della/per la stanchezza, ma non hanno potuto farlo.

I sindacati denunciano il fatto che "Non sono condizioni di lavoro e di sicurezza accettabili! Tra le principali rivendicazioni sindacali si chiede una retribuzione equa, migliori condizioni di lavoro, tutela dei diritti, orario di lavoro equo, un giusto tempo di riposo, migliori aree di riposo. In particolare per le conducenti donne si chiede di garantire sicurezza e protezione, favorire un giusto bilanciamento tra lavoro e vita privata, servizi igienici e strutture di riposo attrezzate, un ambiente di lavoro inclusivo."

Nel video le interviste a Marco Gallo, coordinatore regionale Filt Cgil, e a Simone Angius, funzionario Uil trasporti Liguria