Genova, false recensioni su un ristorante sui social: condannato un utente

di Edoardo Cozza

1 min, 3 sec

Una donna, invece, ha risarcito il titolare del locale pagando 500 euro, come deciso dal giudice

Genova, false recensioni su un ristorante sui social: condannato un utente

Avevano scritto post falsi sui social ai danni di un noto ristorante del porto Antico di Genova, redigendo report fasulli sulla qualità del cibo, sulla pulizia e sui proprietari. Nei giorni scorsi, però, uno dei due utenti dei social è stato condannato al pagamento di una multa di 600 euro, oltre al risarcimento del danno e al rimborso delle spese legali. L'altra autrice dei post diffamatori è uscita dal processo perché ha risarcito il danno pagando circa 500 euro, cifra decisa dal giudice. I due proprietari del locale, difesi dall'avvocato Francesco Del Deo, si erano ritrovati insulti e false affermazioni sulla pagina facebook del locale come commenti a un loro annuncio per la ricerca di personale.

L'utente, 45 anni, che quantomeno ci ha messo nome e cognome, ha iniziato a scrivere che il proprietario non metteva in regola, che aveva debiti con i fornitori e che la cucina era sporca. Poco più sotto, aveva commentato una ragazza di 22 anni sempre dicendo che le condizioni igieniche erano pessime e che sfruttava i lavoratori. I titolari, marito e moglie, hanno a quel punto contattato l'avvocato e deciso di fare querela, presentando tutta la documentazione relativa al personale e alle condizioni della cucina. Il giudice ha appurato che quanto scritto dai due utenti non era vero e li ha condannati