Genova, entro il 15 novembre via ai lavori dell'ex Mira Lanza: ancora da svelare il progetto

di Alessandro Bacci

1 min, 25 sec

Secondo l'architetto Ferrando, tra negozi, supermercato, uffici e altri servizi, si potrà dare lavoro a un centinaio di persone

Genova, entro il 15 novembre via ai lavori dell'ex Mira Lanza: ancora da svelare il progetto

Dovrebbero iniziare tra il 10 e il 15 novembre i primi lavori nell'ambito della rigenerazione urbana della Mira Lanza, la ex industria chimica abbandonata da 40 anni in Valpolcevera e recentemente acquistata da Cospe una società di sviluppo immobiliare. "Ho parlato con l'azienda e tenendo conto delle autorizzazioni entro un mese dovremmo avere un quadro più definito anche di che cosa sbarcherà nei nuovi spazi", ha spiegato durante la commissione consiliare l'assessore comunale allo Sviluppo economico Stefano Garassino.

Ancora nessun progetto preciso, nessun rendering e nessun dettaglio sull'organizzazione dell'area. Alla commissione non era presente neppure un vero e proprio rappresentante dell'azienda: le poche informazioni sul piano di rigenerazione sono arrivate dall'architetto genovese Pierandrea Ferrando. Il 15 novembre, si è saputo, sarà la prima data utile per una riunione con i sindacati sul futuro dell'area. "Per quel giorno Cospe avrà un'idea più chiara delle aziende che sono interessate a prendere uno spazio all'ex Mira Lanza e quindi si potranno fare ragionamenti concreti", ha aggiunto Garassino.

Secondo l'architetto Ferrando, tra negozi, supermercato, uffici e altri servizi, si potrà dare lavoro a un centinaio di persone. All'ex Mira Lanza sorgerà, tra le altre cose, un supermercato al di sotto dei 1500 metri quadri, una fila di negozi che affacceranno su via Rivarolo, qui sarà demolito il muro di cinta dell'area e sostituito con alberi e aiuole. All'ex Mira Lanza spazio per aziende soprattutto della logistica, uffici e impianti sportivi. Non si esclude una struttura sanitaria anche se sembra piuttosto improbabile che venga realizzata una grande casa della Salute come invece chiede da tempo il municipio Valpolcevera. Prospettate modifiche alla viabilità, il raddoppio di via Lepanto e una nuova rotonda in via Rivarolo.