Genova, Elena Bruzzese è la nuova segretaria generale Flc Cgil

di Redazione

56 sec

La 44enne aveva da poco l'incarico di segreteria organizzativa in Filt, ruolo che lascia per dedicarsi alla nuova attività

Genova, Elena Bruzzese è la nuova segretaria generale Flc Cgil

Elena Bruzzese è la nuova segretaria generale FLC Cgil Genova. Bruzzese è stata eletta ieri al termine del V Congresso Flc Cgil Genova e prende il posto di Andrea Giacobbe. Elena Bruzzese, classe 1978, è mamma di Leonardo un bimbo di 5 anni.  Dopo il diploma di laurea operatore giuridico d’impresa conseguito nel 2003 con una tesi discussa sui temi della sicurezza e qualità sul lavoro entra in Cgil grazie ad un progetto congiunto Arci/Cgil su sicurezza sociale e del lavoro. Nel 2005 entra nella sindacato nazionale scuola che nel 2006 diventa Federazione Lavoratori Conoscenza e che riunisce,  oltre al mondo della scuola anche quello dell’università e della ricerca.

Dopo una intensa attività, nel 2013 passa alle categorie Flai e Nidil e dal 2014 entra nella Segreteria della Camera del lavoro di Genova dove per diversi anni si occupa delle questioni legate all’immigrazione, alle questioni di genere e ha rapporti con l’associazionismo e il mondo studentesco. Nel 2022 assume anche l’incarico di segretaria organizzativa in Filt, incarico che lascia insieme a quello di Segretaria Confederale per dedicarsi completamente alla Flc.