Genova, ecco il test ultrarapido: risultato in 3 minuti e attendibilità al 97%
di Marco Innocenti
Toti: "Saranno installati in quegli ambienti dove la tempestività è fondamentale come pronto soccorsi o ambulanze"
Video momentaneamente non disponibile.
Un test rapido, anzi, quasi immediato che in appena 3 minuti fornisce il risultato del tampone E' stato presentato in Sala Trasparenza e sarà acquistato da Regione Liguria per poi essere diffuso in tutta la nostra regione ed accelerare così l'individuazione della positività al covid-19. E' stato messo a punto dalla multinazionale coreana Seegene, la cui filiale italiana è la genovese Arrow Diagnostics. Secondo la sperimentazione effettuata al San Martino e anche secondo l'azienda produttrice, questo test ha un'attendibilità che supera il 97%, paragonabile quindi a tutti i migliori test antigenici diffusi attualmente in Italia.
"E' un ulteriore passo avanti e siamo orgogliosi di essere fra i primi ad utilizzarlo - ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - Sembrano passati secoli da quando facevamo solo poche centinaia di tamponi, oggi ne facciamo molte migliaia e in pochi minuti. Partiamo da Asl3 ma ci espanderemo in tutta la Liguria in tutti quei luoghi dove il tempo è molto importante: i pronto soccorsi, le ambulanze o i luoghi di screening dove le persone testate ogni giorno sono diverse centinaia. Non andrà comunque a sostituire gli strumenti già in essere, almeno per il momento".
"Un ausilio che ha nella semplicità di esecuzione e nella rapidità del risultato i suoi punti di forza - ha commentato il direttore del Dipartimento di Igiene dell’ospedale San Martino Giancarlo Icardi - specialmente in una fase come questa nella quale la tempestività nell'individuazione del virus è fondamentale nel combatterlo. La sperimentazione effettuata al San Martino ha dimostrato che questo test, sulla negatività, ha una concordanza del 100%, cosa che ci permette di fare un filtro praticamente in tempo reale".
Condividi:
Altre notizie
Coronavirus, oggi 162 nuovi casi in Liguria, 89 ospedalizzati, 11 in terapia intensiva
22/08/2021
di Anna Li Vigni
Coronavirus, oggi i casi in Liguria sono 153
21/08/2021