Genova, è morto il grifone ritrovato a Molassana: possibile un avvelenamento da piombo
di Marco Innocenti
Il volatile, apparso subito molto stanco e debilitato, potrebbe aver ingerito il metallo cibandosi della carcassa di un animale ucciso in una battuta di caccia
Non sono bastate le cure dei veterinari dell'Enpa: il grifone ritrovato qualche giorno fa a Molassana purtroppo non ce l'ha fatta. L'animale, apparso subito molto debilitato, è morto per cause ancora da accertare ma la più probabile sembra possa essere un'intossicazione da piombo. E' la pista che stanno seguendo i veterinari per cercare di stabilire le cause della morte: il volatile, sicuramente proveniente da una riserva naturale, avrebbe ingerito il metallo cibandosi della carcassa di un altro animale, ucciso durante una battuta di caccia da un colpo di fucile.
Allo stesso tempo, adesso, si cercherà anche di capire da dove arrivasse il grifone. Questi volatili infatti sono capaci di coprire in volo grandi distanze ma gli esperti dell'Enpa sembrano propendere per due riserve in particolare, quella del Cornino in provincia di Udine e quella del Verdon in Francia, famosa proprio per la presenza di questi splendidi animali.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo Grazie per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
