Genova, dopo 9 anni torna operativo il Centro Trapianti di Fegato del San Martino
di Marco Innocenti
Il primo intervento è stato effettuato su una donna: dal 2012 i pazienti erano costretti a spostarsi in Lombardia
Una giornata attesa da oltre 9 anni: al San Martino di Genova si torna ad effettuare un trapianto di fegato. Ad annunciarlo è la stessa direzione dell'ospedale, con un comunicato: "A distanza di 9 anni dalla chiusura del Centro Trapianti di Fegato, è in corso, presso il Policlinico, un intervento di trapianto di fegato".
Era il 2012 quando l'ultimo paziente era stato operato nell'ospedale genovese. Da allora, tutti i pazienti venivano dirottati verso altri ospedali. In particolare, dal 2015, grazie ad un accordo con l'ospedale Niguarda di Milano, i pazienti venivano preparati in Liguria, effettuavano l'operazione in Lombardia e poi, la fase post-operatoria, veniva seguita dal Policlinico San Martino.
Poco meno di un mese fa era arrivato l'annuncio che, a breve, il Centro Trapianti avrebbe riaperto i battenti ed oggi, finalmente, la promessa è diventata realtà.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Influenza, campagna vaccinale record in Liguria: 340 mila dosi, minore impatto sugli ospedali
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Giornata mondiale contro il cancro, focus con gli specialisti
05/02/2026
di Maurizio Michieli
Uil Fp Genova: "Non escludiamo stato di agitazione su riforma sanitaria"
03/02/2026
di R.S.
Cardiologie aperte, mercoledì 11 febbraio esami gratuiti su prenotazione
02/02/2026
di m.m.
