Genova, design sostenibile: un convegno all'Ordine degli Architetti
di Redazione
Un occhio di riguardo alle prospettive dell'architettura sportiva
Il tema del design sostenibile sarà al centro di un convegno, giovedì 12 ottobre dalle 18 alle 21 all'Ordine degli Architetti di Genova in piazza San Matteo 18. L’evento, promosso da Mobilia e USM Modular Furniture, affronterà il tema della sostenibilità nel mondo del design, dalla macro-scala architettonica delle infrastrutture, alla micro-scala con l’iconico sistema USM Haller.
L’appuntamento genovese si articolerà in due parti: la prima parte di interventi vedrà come primo relatore l’architetto Davide Allegri, che parlerà della sostenibilità all’interno della macro-scala infrastrutturale con particolare riguardo all’architettura sportiva, condividendo i suoi studi e la sua esperienza maturata all’interno del Master Internazionale in Sport Design and Management del Politecnico di Milano, del quale è vicedirettore e coordinatore scientifico.
Quindi si passera allla micro-scala del design, con il sistema USM Haller, unico componibile all’interno dell’allestimento permanente del MoMa. Fin dalla sua progettazione, avvenuta negli anni ‘60, ha rispecchiato le caratteristiche della durabilità, della versatilità e dell’estetica senza tempo, all’interno di un’azienda che ha sempre mirato ad essere completamente circolare.
Al termine della discussione, ci si sposterà all’esterno, nel chiostro di San Matteo, dove sarà possibile ammirare da vicino il sistema USM Haller e conoscere le caratteristiche che lo hanno reso così celebre.
PROGRAMMA
18 Benvenuto con Raffaele Bertucci – fondatore di Mobilia
18,15 intervento a cura dell’Arch. Davide Allegri – coordinatore didattico e vice-direttore del Master Internazionale in Sport Design and Management, presso il Politecnico di Milano
19,30 intervento a cura di USM Modular Furniture
A seguire presentazione del sistema USM Haller: dimostrazione live, piccola mostra fotografica e video delle caratteristiche del redesign del sistema USM Haller
Condividi:
Altre notizie
Genova, cinema: "La malattia", prima assoluta mercoledì 27 alle 21 all'America
26/11/2024
di Paolo Zerbini
Genova, Sgarbi visita la Chiesa di San Nicolosio: “Tesori dimenticati che meritano nuova vita”
26/11/2024
di Anna Li Vigni - Emilie Lara Mougenot
"Fugassa": il mito della cucina genovese ha radici in Mesopotamia, 9mila anni fa
26/11/2024
di steris
Genova, nello studio di Odo Tinteri: pittura, musica, letture, riapre lo studio del pittore
26/11/2024
di Paolo Zerbini
“Genova per lui”, omaggio ad Alberto Lupo al Teatro Govi di Bolzaneto
26/11/2024
di Anna Li Vigni
A Pontedecimo primo caso genovese di "Svuota la Vetrina": i clienti sono gli insegnanti
26/11/2024
di Gilberto Volpara