Genova, dalla Banca del Consiglio d'Europa un prestito di 50 milioni per rendere la città "sostenibile e resiliente"
di Redazione
Il finanziamento servirà a sostenere gli interventi che il Comune sta attuando per affrontare i crescenti rischi demografici e climatici
La banca del Consiglio d'Europa (Ceb) ha concesso un prestito di 50 milioni di euro al Comune di Genova, per sostenere gli interventi che la municipalità sta attuando per diventare una città sostenibile e resiliente, meglio preparata ad affrontare i crescenti rischi demografici e climatici.
Gli investimenti riguarderanno la prevenzione e la gestione dei rischi idrogeologici, le iniziative di riqualificazione urbana e la riqualificazione degli edifici comunali, in particolare delle scuole. Si prevede che il prestito coprirà fino al 25% del fabbisogno finanziario per gli investimenti di Genova per il periodo 2023-2025 e integrerà le risorse messe a disposizione dal Recovery and Resilience Facility dell'Unione Europea.
Questo nuovo finanziamento è stato concesso "sulla base della partnership di successo della Ceb con il comune di Genova", afferma l'istituto di credito, che aveva già concesso alla municipalità un altro prestito da 50 milioni di euro nel 2019 per finanziare gli investimenti strategici della città per meglio adattarsi ai cambiamenti climatici e prepararsi alle catastrofi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria: al via le agevolazioni di Mediocredito per artigiani e commercianti
09/12/2025
di Redazione
Liguria, turismo invernale: Capodanno in crescita, visitatori da tutta Europa e oltre
09/12/2025
di Redazione
Genova, IIT: Generative Bionics raccoglie 70 milioni e accelera sugli umanoidi “made in Italy”
09/12/2025
di Redazione
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
