Genova, corruzione: Spinelli e Signorini chiedono di scontare pena col volontariato
di R.P.
Avviate le richieste al Tribunale di Sorveglianza dopo gli accordi di patteggiamento

Dopo aver raggiunto accordi di patteggiamento, l’imprenditore Aldo Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità Portuale di Genova, Paolo Emilio Signorini, hanno presentato istanza al Tribunale di Sorveglianza per essere ammessi a prestare attività di volontariato al posto della detenzione.
Le richieste, inoltrate tramite i rispettivi legali – Andrea Vernazza, Alessandro Vaccaro, Enrico e Mario Scopesi – prevedono che Spinelli svolga servizio presso una parrocchia, mentre Signorini ha indicato una associazione con cui collabora già saltuariamente.
Spinelli ha patteggiato una condanna a tre anni e tre mesi, mentre Signorini a tre anni e cinque mesi. Entrambi erano stati arrestati nell’ambito di un’inchiesta per corruzione che aveva coinvolto anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che a sua volta ha patteggiato una pena di due anni e tre mesi, convertita in circa 1.600 ore di lavori socialmente utili.
Per accedere ai servizi sociali come misura alternativa alla detenzione, è necessario presentare un piano dettagliato delle attività da svolgere e delle modalità di controllo. L’intero percorso sarà supervisionato dall’Ufficio di esecuzione penale esterna e avrà durata pari alla pena residua. Al termine, la condanna sarà considerata estinta.
Nel frattempo, Signorini è anche sotto indagine da parte della procura europea per presunte irregolarità nella costruzione della nuova diga foranea. Le accuse comprendono turbativa d’asta, falso e malversazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Sport, istituzioni e solidarietà: un successo la Cena di Gala dello Yacht Club Tigullio al Covo di Nord Est
21/06/2025
di Anna Li Vigni


La Liguria porta 'i volti del fare' in Giappone: il maxi-schermo 'Ligurians' all'Expo2025 di Osaka
20/06/2025
di Filippo Serio


Carenza d'organico negli asili, sciopero e presidio degli educatori davanti al Comune di Genova
20/06/2025
di Filippo Serio