Genova: "Contro il politicamente corretto", conferenza di Andrea del Ponte alla Domus Cultura
di steris
Appuntamento venerdì 30 maggio alle ore 17.30, presso la sede dell’associazione in via David Chiossone 6/4
Venerdì 30 maggio alle ore 17.30, presso la sede dell’associazione Domus Cultura in via David Chiossone 6/4 a Genova, si terrà un incontro dedicato a una riflessione critica sul linguaggio contemporaneo. Protagonista dell’evento sarà il professor Andrea Del Ponte (nella foto), che guiderà una conversazione pubblica sul tema “Contro il linguaggio politicamente corretto”, in occasione della presentazione del suo ultimo libro: Dialoghi sul linguaggio, edito da Prometheus (Milano), con prefazione del latinista Renzo Tosi. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Il volume raccoglie riflessioni, analisi e provocazioni intorno alle trasformazioni linguistiche in atto, concentrandosi in particolare sui rischi e le ambiguità del cosiddetto linguaggio inclusivo. Tra i contenuti più significativi del libro, spicca il pamphlet satirico “Asterisco e Schwa a processo”, che ha attirato l’attenzione e l’apprezzamento anche di figure autorevoli nel panorama linguistico italiano.
Il presidente dell’Accademia della Crusca, Paolo D’Achille, ha infatti elogiato l’opera con queste parole: “Ho letto con piacere il suo testo e la traduzione di Luciano, la prefazione e la postfazione: complimenti. Si tratta di un pamphlet ben scritto e godibile sotto molti aspetti”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Musei del mare, Genova e Greenwich aprono un dialogo strategico per progetti comuni
10/02/2026
di Redazione
Da Genova alla finale di The Voice Kids: Leonardo Zambelli, 11 anni, incanta l’Italia
10/02/2026
di Stefano Rissetto
Genova: 180 anni in due, Canino e Ballista incantano al pianoforte il Carlo Felice
10/02/2026
di Redazione
Genova: divulgazione scientifica e patrimonio culturale, premiati due progetti innovativi
09/02/2026
di Redazione
