Genova: chirurghi Gaslini hanno ricostruito volto bimbo morso da pitbull
di Redazione
Il piccolo di due anni non è più in pericolo di vita
E' stato estubato il piccolo di 2 anni che era stato azzannato al volto da un pitbull a Vallecrosia: il bimbo, sottoposto nella notte tra il 18 e il 19 luglio a un complesso intervento chirurgico che ha visto impegnata una equipe di anestesisti, rianimatori, chirurghi maxillo facciali, otorini e oculisti del Gaslini e del Galliera, non è più in pericolo di vita.
"Siamo molto soddisfatti del risultato della complessissima ricostruzione del volto del piccolo - ha detto Andrea Moscatelli, direttore dipartimento emergenza dell'ospedale G. Gaslini -, necessaria a causa dell'entità delle ferite riportate. La nostra equipe ha ricomposto l'estesissima lacerazione al naso, la frattura alla mandibola, la grave lesione della palpebra e dell'orbita dell'occhio destro. Siamo riusciti a conservare e riposizionare il bulbo oculare, ma la completa o parziale funzionalità dell'occhio potrà essere valutata solo nelle prossime settimane".
"Dai soccorsi al trasporto in elicottero, fino alla perfetta collaborazione tra gli specialisti degli ospedali Gaslini e Galliera - ha detto il direttore sanitario del Gaslini, Raffaele Spiazzi - tutto ha funzionato in modo rapido ed efficace, assicurando al piccolo la migliore risposta possibile alla tragica aggressione".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Un'immersione al Cristo degli Abissi per ricordare Monica Montefalcone
15/06/2026
di c.b.
Comunione e Cresima lo stesso giorno, la nuova frontiera della chiesa
15/06/2026
di R.C.
Amt, possibile spiraglio: congelato lo stop alle linee collinari, lunedì servizio regolare
14/06/2026
di Redazione
Pontedecimo: venerdì la rievocazione storica di una tavola contadina con il Feudo Polcevera
14/06/2026
di Gilberto Volpara
Nuova diga di Genova, posato il 24° cassone in mare aperto
14/06/2026
di Redazione

